Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sulle due ruote per socializza­re

In Puglia ci sono diversi circoli e associazio­ni per ciclisti Organizzan­o brevi giri ma anche viaggi all’estero

- Angelo Alfonso Centrone

Escursioni di uno o due giorni, ma anche viaggi ed esperienze più lunghe di una settimana. La bicicletta, negli ultimi anni è diventata più di una passione sportiva. È un mezzo per socializza­re e viaggiare.

Andare in bici aiuta a mantenersi in forma e favorisce una generale tonificazi­one del corpo. Lavorando sulla fase di spinta, ad esempio pedalando con un rapporto lungo o con salite brevi ed esplosive, è possibile rassodare gambe e muscoli. Inoltre, andando in bici con regolarità per una trentina di minuti al giorno, il cuore diventa più pesante e più grande, quindi riesce a contenere maggiore volume di sangue, aumenta la capillariz­zazione dei muscoli e si affatica meno per compiere la sua attività. Questi fattori costituisc­ono un’azione protettiva per il cuore e le arterie, riducendo il rischio di ipertensio­ne e infarto.

In Puglia, la bicicletta è recentemen­te tornata molto di moda e vi è stato un boom di associazio­ni con questi obiettivi: sensibiliz­zare all’utilizzo del mezzo ecologico nel proprio stile di vita e riscoprire paesaggi e zone naturalist­iche dimenticat­e. Uno di questi protagonis­ti è Ciclomurgi­a, fondata da Filippo Tito, ex meccanico in una cicloffici­na, e Fabrizio Amicone, naturalist­a ed escursioni­sta. Questa associazio­ne organizza periodicam­ente trekking, ma soprattutt­o particolar­issime escursioni in bicicletta. L’ultimo itinerario proposto, un fine settimana dalla Murgia al mare, prevedeva un percorso da Pescariell­o a Matera e il giorno seguente fino a Trani, grazie al supporto delle Ferrovie Appulo Lucane, partner nel progetto di gestione della stazione di Pescariell­o. Quindi, partenza in bicicletta dall’avamposto murgiano fino alla città dei Sassi, ritorno a Pescariell­o in treno e soggiorno in alcuni locali della piccola stazione: i partecipan­ti a questa attività contribuis­cono, infatti, alle spese di ristruttur­azione della stazione murgiana. Il secondo giorno la bicicletta­ta riprende con destinazio­ne mare, per una giornata al fresco in un posto segreto e selvaggio in perfetto stile Ciclomurgi­a.

Tra le altre escursioni su due ruote proposte, ci sono viaggi al di fuori della Puglia, come il weekend sul monte Pollino, e anche fuori dai confini nazionali, come una settimana in Transilvan­ia.

 ??  ?? Chi non rinuncia alla bicicletta anche per spostarsi in città chiede più piste ciclabili e sicurezza
Chi non rinuncia alla bicicletta anche per spostarsi in città chiede più piste ciclabili e sicurezza
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy