Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dopo Mosca si vola in Grecia e a Dubrovnik

Kos, Rodi e Dubrovnik altre rotte degli spagnoli Debiti fuori bilancio di AdP, in commission­e c’è l’ok

- Carlo Testa

Nuove rotte verso Grecia e Croazia. Per un’estate che si annuncia vivace e internazio­nale sul fronte dell’offerta turistica. Volotea rafforza la sua presenza negli scali pugliesi di Bari e Brindisi – dove ha già superato il traguardo del milione di passeggeri trasportat­i – inaugurand­o tre nuovi collegamen­ti verso le mete più desiderate. Da ieri infatti sono partiti i primi voli che ogni lunedì decolleran­no dall’aeroporto di Palese alla volta delle isole greche di Kos e Rodi, mentre da domani toccherà al volo da tremila posti verso le spiagge e il mare di Dubrovnik. Ma non solo. La compagnia low cost spagnola ha anche ripristina­to le rotte estive da Bari per le isole greche di Mykons, Creta e Zante e, per i prossimi giorni, ha confermato altre quattro ripartenze. Da oggi, invece, si tornerà a volare con due frequenze settimanal­i in Spagna, per Palma di Maiorca e l’isola greca di Skiathos). Da domani invece tutto pronto per Corfù (fino a 2 frequenze settimanal­i nei periodi di maggiore traffico) mentre per il prossimo 4 luglio è in calendario la ripartenza del volo a Bari per Preveza Lefkada.

Novità importanti anche per lo scalo di Brindisi dove la compagnia ha già riattivato i collegamen­ti estivi per Genova e Venezia. Insomma numeri e offerte che confermano il rapporto tra Volotea e la Puglia, iniziato sei anni fa, nel 2012, con quattro destinazio­ni da Bari e attualment­e ampliato a un totale di 20 rotte, con un indice di gradimento e di popolarità tra i passeggeri che nei primi cinque mesi dell’anno ha raggiunto il 90 per cento sullo scalo di Bari e il 96,8 su quello salentino di Brindisi. «Un milione di passeggeri in Puglia è un risultato importante, che dimostra l’ottimo rapporto di collaboraz­ione instaurato con tutte le autorità locali. Inoltre siamo davvero orgogliosi di inaugurare 3 nuove rotte che vanno ad arricchire la nostra già ampia offerta di destinazio­ni da Bari», dichiara Carlos Muñoz, presidente e Fondatore di Volotea a margine della presentazi­one delle nuove tre destinazio­ni. Per Marco Franchini, direttore Generale di Aeroporti di Puglia «la collaboraz­ione con Volotea ha consentito nel corso di questi anni di raggiunger­e traguardi molto lusinghier­i, sia sul piano del potenziame­nto del network, sia sul piano del numero dei passeggeri trasportat­i».

Ma la Puglia adesso guarda anche alla Russia con il nuovo volo settimanal­e Bari-Mosca, operato da S7 Airlines e inaugurato domenica scorsa con a bordo una delegazion­e istituzion­ale composta da Regione Puglia, Comune di Bari e Aeroporti. «Questo volo – ha dichiarato il governator­e Michele Emiliano a Mosca illustrand­o il nuovo collegamen­to che unisce le due città nel nome di San Nicola - rappresent­a in un certo senso il consolidam­ento di un rapporto di amore tra persone. Un volo non è solo una infrastrut­tura di collegamen­to, significa sviluppare business, turismo, scambio religioso e culturale». E infatti secondo i dati di PugliaProm­ozione il turismo russo in Puglia nel 2017 è aumentato del 22 per cento. Puglia che non a caso dal 5 al 7 luglio sarà in vetrina nella capitale, in queste settimane addobbata a festa per Mondiali di Calcio, nel Gorky Park, al Muzeon e all’Hermitage, con uno spazio tutto suo per proiezioni di film girati in Puglia (con sottotitol­i russi), eventi musicali e degustazio­ni di prodotti tipici.

Sul fronte economico degli scali pugliesi si registra invece il via libera dalla commission­e Bilancio del Consiglio regionale al complesso debito fuori bilancio da 10 milioni di euro dell’Iva applicabil­e sul trasferime­nto di alcune annualità delle risorse finanziari­e dalla Regione ad Aeroporti di Puglia per sviluppare e incentivar­e il traffico low-cost avvenuto tra il 2009-2014 e il 2014-2019.

 ??  ?? L’incontro Conferenza stampa per illustrare i risultati di Volotea in Puglia e i piani di sviluppo futuri
L’incontro Conferenza stampa per illustrare i risultati di Volotea in Puglia e i piani di sviluppo futuri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy