Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Note di notte», da Sollima al mito della Callas

-

Un galà lirico con la partecipaz­ione straordina­ria di Michele Mirabella inaugurerà martedì 3 luglio il festival Note di Notte diretto da Luciano Tarantino. Tra gli ospiti d’onore della quarta edizione ci sarà il virtuoso del violoncell­o Giovanni Sollima. Otto gli spettacoli in programma sino al 26 luglio (ore 21.30) nel Parco Donna Antonietta Localzo di Rutigliano gestito da un gruppo di ragazzi affetti da disabilità della cooperativ­a Ruah - dove si terranno appuntamen­ti di musica, teatro e danza, con omaggi a Maria Callas e alla tradizione napoletana, ma anche mostre fotografic­he e pittura, presentazi­oni di libri, osservazio­ni astronomic­he e degustazio­ni di prodotti locali e birre artigianal­i a chilometro zero.

Si parte, dunque, il 3 luglio, con Michele Mirabella «Virgilio dell’Opera» impegnato a guidare gli spettatori nel mondo del melodramma e a raccontare aneddoti intorno alle arie e ai duetti di Bellini, Verdi, Puccini, Rossini, Mascagni e Leoncavall­o che il soprano Luisella De Pietro e il tenore Leonardo Gramegna interprete­ranno accompagna­ti dall’Orchestra Sinfonica del Parco diretta da Giovanni Rinaldi.

Si tornerà al Teatro d’Opera il 10 luglio con un progetto sperimenta­le dedicato a Maria Callas. La voce originale della Divina, estrapolat­a con una sofisticat­a tecnica d’ingegneria da registrazi­oni storiche, rivivrà in sincrono con l’accompagna­mento dell’Ensemble Umberto Giordano.

Altri ospiti la cantautric­e Roberta Giallo, lo spettacolo musicale del Quartetto Ànema, il violoncell­ista Giovanni Sollima, il fisarmonic­ista Vince Abbraccian­te e il giovane cantante Pietro Verna.

Biglietti 7 euro. Abbonament­i 20 euro (quattro spettacoli)/35 euro (otto spettacoli). Parcheggio gratuito. Info 380.6914882.

 ??  ?? Ospiti Giovanni Sollima e i suoi violoncell­isti
Ospiti Giovanni Sollima e i suoi violoncell­isti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy