Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Due omicidi in poche ore Paura a Bitetto e Noicattaro

- Denigris, Testa

Una convivenza difficile: quattro fratelli e l’anziana madre in una piccola abitazione del centro di Noicattaro, 26 mila abitanti ad una decina di chilometri da Bari. Gli spazi ristretti, la lite furiosa tra due fratelli, l’omicidio.

Questo lo scenario nel quale è maturata l’uccisione del 56 enne Vincenzo Cafagna ad opera del fratello Vito Sante, di tre anni più vecchio. Entrambi braccianti agricoli stagionali, entrambi pregiudica­ti.

Ma questa non è storia di malavita. Qui il delitto è maturato tra le mura domestiche. Una piccola abitazione, poche stanze, spazi limitati, la convivenza forzata di cinque persone.

Vincenzo e Vito Sante — secondo la ricostruzi­one degli inquirenti — cominciano a litigare. Nulla di particolar­mente importante: questioni che riguardano il disordine in casa, l’accumulo di borse, gli abiti conservati alla men peggio in poco spazio. La scintilla è questa. I due fratelli si confrontan­o in modo minaccioso.

Per un po’ di tempo un terzo fratello riesce a fare da paciere, prova a rabbonire i due contendent­i, li divide quando provano a picchiarsi. Il litigio però non si ferma e finisce in un’altra stanza della casa rispetto a dove era cominciata.

La morte di Vincenzo — così dirà il medico legale — arriva per strangolam­ento. I Carabinier­i della compagnia di Triggiano, sotto il comando del capitano Ugo Chiosi, stanno verificand­o le dichiarazi­oni dei testimoni (cioè gli altri fratelli e la madre) per accertare la precisa dinamica dei fatti. La vicenda non è stata definitiva­mente accertata. Le indagini, coordinate dal pubblico ministero Baldo Pisani, proseguono ancora.

Vito Sante Cafagna, dopo essere stato ascoltato dai carabinier­i, è stato sottoposto a fermo, in attesa degli sviluppi delle indagini. Dopo essere stato sentito dagli investigat­ori ha accusato un malore, ora si trova in ospedale.

 ??  ?? Indagini Sulla drammatica vicenda stanno facendo luce carabinier­i
Indagini Sulla drammatica vicenda stanno facendo luce carabinier­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy