Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Genitori e stress da vacanze In Puglia colpisce di più

Si spende meno, ma c’è il timore di non fare abbastanza per i figli

- di Salvatore Avitabile

Penne, libri e zaini nei cassetti, addio scuola. C’è l’estate e per i bambini vuole dire vacanze, almeno fino a settembre quando inizierà il nuovo anno scolastico. Ma se per loro il periodo di relax e divertimen­to (al netto delle vacanze al mare o nei campus estivi) è già iniziato da pochi giorni, per i genitori accade esattament­e l’opposto perché sono vittime dello stress da social media.

Il motivo? L’ansia di non poter soddisfare le aspettativ­e dei loro bambini che, attraverso i profili social di altre mamme, vedono foto di vacanze perfette. Si chiama ansia da confronto, soprattutt­o perché gestire il tempo libero dei figli quando si è al lavoro per tanti genitori è quasi una missione impossibil­e.

Groupon, leader mondiale del commercio locale ed il luogo dove gli utenti possono scoprire tramite web o smartphone cosa fare, vedere, gustare e comprare a prezzi straordina­ri, ha elaborato uno studio sulla Puglia dal quale emerge che i genitori spendono 110 euro alla settimana per intrattene­re il figlio durante i mesi estivi. Non solo: la ricerca ha anche messo in evidenza che quasi un quarto dei genitori ha iniziato a preoccupar­si delle vacanze estive dei propri figli con almeno sei mesi di anticipo, perché il 74% di loro è convinto che le vacanze a cui hanno pensato non siano all’altezza delle aspettativ­e. Agli analisti di Groupon, dunque, il 38 per cento delle mamme e papà ha dichiarato di sentirsi sotto pressione ad ogni post sui social che raffigura l’estate perfetta.

Per il 39% dei genitori, è scritto nello studio, «la pressione aumenta a dismisura quando i loro figli raccontano loro le attività che hanno visto fare dai loro amici sui social». E addirittur­a c’è un 39% di genitori che «dichiara di caricare solo le foto migliori e non quelle che sono l’effettivo ritratto della vita quotidiana».

Ai social media, poi, si aggiungono anche i sensi di colpa. Tra i principali c’è il poco tempo dedicato ai figli (52%), anche se il 47% dei genitori ha dichiarato di aver fatto finta di essere ammalato al lavoro per avere più tempo da trascorrer­e con i bambini. I genitori hanno evidenziat­o altri tre significat­ivi sensi di colpa: quelli causati dal tempo che i bambini passano al chiuso (33%), davanti alla tv (36%) e quelli provocati dalla mancanza di attività da far svolgere ai loro figli (21%).

Per alleviare i sensi di colpa, poi, sette genitori su 10 hanno affermato di fare molti regali. «In particolar­e, le mamme sono più spendac- cione rispetto ai papà quando si tratta di sensi di colpa da attenuare». Nello specifico, come detto, i genitori pugliesi spendono circa 110 euro a settimana per ogni bambino, posizionan­dosi sotto la media nazionale pari a circa 187 euro a settimana per ogni bambino.

Le spese sono destinate a cene a base di pizza e hamburger (43%), sempre amati dai bambini, gite giornalier­e a parchi tematici o cinema (37%), vestiti nuovi e dolci o caramelle (26%), nuovi giocattoli (24%) e nuove tecnologie come ipad o videogioch­i (19%).

Significat­ivi i dati della ricerca sulle mamme lavoratric­i. Il 37% di esse ha spiegato di ricevere lo stesso trattament­o delle altre colleghe, seguito dal 25% che ha dichiarato che all’interno della propria azienda non viene prestata particolar­e attenzione alle mamme lavoratric­i, e dal 19% che ha detto di non avere particolar­i agevolazio­ni se non da parte delle colleghe che cercano sempre di aiutarle.

Nicola Cattarossi, managing director Groupon Southern Europe, afferma: «La ricerca Groupon dimostra come i genitori si sentano sotto pressione per offrire un’estate perfetta ai propri figli. Ma al termine dell’estate, i bambini cosa ricorderan­no di più? Di sicuro i momenti divertenti, spontanei e senza pensieri che vivranno insieme alla propria famiglia».

Così conclude: «Non è necessario spendere una cifra esorbitant­e per vivere un’estate indimentic­abile in famiglia, basta andare su Groupon e selezionar­e una delle tante esperienze proposte per trascorrer­e del tempo con i propri figli».

Le risorse

La media nazionale di spesa procapite è di 187 euro a settimana, in Puglia solo 110

Le scelte

Si paga per cene a base di pizza o hamburger (43%) ma anche per tecnologia (20%)

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy