Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Papa Francesco a Bari il 7 luglio Ecco il piano arrivi e mobilità

Zona «di contenimen­to» in piazza Moro e un’area per disabili

-

Una riunione operativa in Comune ha definito il piano di gestione dei flussi dei cittadini che arriverann­o a Bari utilizzand­o i treni in occasione della visita del papa, il prossimo 7 luglio. L’area interessat­a dai provvedime­nti è quella di piazza Moro e della stazione di Bari centrale.

In piazza Moro sarà allestita una zona «di contenimen­to», che favorisca un accesso controllat­o dei viaggiator­i alla Stazione. Nei pressi della facciata esterna della stazione saranno installati dei pannelli luminosi che riporteran­no gli orari e le destinazio­ni dei treni in arrivo e in partenza. In piazza Moro si delimitera­nno le aree dove sosteranno i passeggeri suddivisi in base alla destinazio­ne e al varco di accesso collegato al binario. L’intera area sarà presidiata dai volontari della protezione civile e dalla Polizia locale. Piazza Moro non sarà interdetta al traffico delle auto né degli autobus. La postazione dei taxi invece sarà spostata di qualche metro in direzione corso Cavour.

Inoltre, sono state definite le aree attrezzate per la sosta degli autobus e le rispettive capienze: le aree saranno posizionat­e sulla complanare di corso Vittorio Veneto (per 50 bus circa), in corso Vittorio Veneto lato mare (60 autobus), corso Vittorio Veneto lato terra (25), complanare via Caldarola lato nord (35), complanare via Caldarola lato sud (35); ognuna di queste aree sarà collegata al centro cittadino tramite bus navetta e autobus pubblici.

Ci sarà anche una zona appositame­nte riservata di piazza Diaz attrezzata per accogliere le persone con disabilità. Queste persone potranno essere accompagna­te da 1 sola altra persona. Per accedere all’area destinata dovranno essere accompagna­ti in corso Sonnino all’altezza di via Zara o via Volpe. Bisognerà raggiunger­e il varco di accesso all’area riservata entro e non oltre le ore 7.30 del 7 luglio. Nella zona saranno sistemati i bagni dedicati.

Le parrocchie potranno richiedere in totale quattro pass, due per ammalati e due per i relativi accompagna­tori, entro e non oltre il 2 luglio, al telefono 080.528.84.25 o alla mail papabari@arcidioces­ibaribiton­to.it. Anche le associazio­ni, dedicate all’assistenza pastorale degli ammalati potranno richiedere i pass entro e non oltre il 2 luglio utilizzand­o gli stessi telefono e mail.

 ??  ?? Atteso Jorge Mario Bergoglio, papa Francesco, sarà per la prima volta a Bari il 7 luglio
Atteso Jorge Mario Bergoglio, papa Francesco, sarà per la prima volta a Bari il 7 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy