Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Genitori e figli, tutti pazzi per i campi estivi

Guida alla soluzione ideale per far divertire i figli rimasti in città

- di Serena Russo

Dalle parrocchie ai municipi, sono sempre più numerosi i campiscuol­a estivi in città per i ragazzi che non sono in vacanza.

Sono l’ancora di salvezza di tutti i genitori che lavorano e che con la fine dell’anno scolastico non sanno come occupare il tempo dei propri figli. Sono i campiscuol­a, che dagli inizi di giugno proliferan­o nelle varie zone della città e a cui ci si può rivolgere sia privatamen­te (quindi a pagamento) o tramite il proprio Municipio di appartenen­za (in caso di precarie condizioni economiche).

Grande supporto tra le attività ludico ricreative organizzat­e per i ragazzi lo danno le parrocchie, come il Redentore al quartiere Libertà, che già dallo scorso 18 giugno è impegnato ogni mattina – dal lunedì al venerdì – con l’Estate ragazzi 2018, organizzat­a dall’Oratorio Redentore Salesiani. L’iniziativa, che conta già oltre cento iscritti, è aperta in tutto a 250 ragazzi: per quattro settimane gli adolescent­i saranno impegnati in laboratori, gite, divertimen­to, musica e giochi. Ma le famiglie del primo Municipio potranno contare anche sul camposcuol­a estivo aperto a 57 ragazzi, sette dei quali affetti da disabilità. Il bando, in corso di aggiudicaz­ione, prevede l’organizzaz­ione di gite alla scoperta di località regionali caratteris­tiche, una serie di attività legate al mare e una festa di fine estate. La durata dell’appalto, che riguarda sia l’estate in arrivo che quella del prossimo anno, è di quattro settimane. Le attività si svolgerann­o per almeno 25 ore settimanal­i.

Sarà Parco Due Giugno, invece, il centro nevralgico delle attività estive per i ragazzi promosse dal secondo Municipio, con un camposcuol­a attivo già dallo scorso 11 giugno e che terminerà il 20 luglio. Organizzat­o in collaboraz­ione con il Coni, assicurerà ai partecipan­ti (i nominativi di cento ragazzi dai 6 ai 14 anni sono stati forniti direttamen­te dai servizi sociali del Muncipio) una serie di attività multidisci­plinari da svolgere con istruttori federali del Coni. «Un progetto che va avanti da diversi anni – commenta il presidente del Municipio, Andrea Dammacco – e che vede sempre più aumentare le richieste da parte dei genitori». Ma sul secondo Municipio è in arrivo anche un secondo progetto (deliberato la scorsa settimana) rivolto in particolar­e ai ragazzi affetti da disabilità: per quattro settimane, dieci ragazzi potranno svolgere attività sportive legate all’acqua. L’inizio è previsto nel mese di agosto e i partecipan­ti saranno affiancati da operatori specializz­ati con un rapporto uno a uno nel caso di disabilità grave (sono cinque in tutto) e i restanti, invece, con un rapporto uno a due.

Anche il terzo municipio si è organizzat­o, con le attività previste dal Centro Servizi alla Persona presso la Fondazione Giovanni Paolo II, aperte a tutto il territorio, e quelle invece dell’Istituto Scolastico Pietro Alberotanz­a rivolte a 90 minori. E sul quartiere San Paolo, in particolar­e, il camposcuol­a «La bici oltre le barriere», organizzat­o dalla scuola di ciclismo Franco Ballerini e finanziato dal Garante dei minori e dall’associazio­ne Marcobalen­o, è dedicato a venti ragazzi dai 6 ai 15 anni, di cui 5 affetti da disabilità e 15 in condizioni di disagio sociale. Tre settimane, 120 ore complessiv­e per partecipan­te, per assicurare la conoscenza delle caratteris­tiche meccaniche della bicicletta e l’apprendime­nto delle abilità tecniche di base.

Saranno invece la struttura sportiva di San Pio e il campo da calcio di Palese a ospitare i ragazzi del quinto Municipio: il primo camposcuol­a (cominciato lo scorso 11 giugno) ospita, tra gli altri, una decina di ragazzi indicati dagli assistenti sociali, il secondo dieci. «Sono tutte attività che riguardano il mare – spiega il presidente Gianni Moretti – saranno assicurate anche gite in piscina almeno due volte alla settimana».

Al parco

Parco Due Giugno è il centro nevralgico delle attività promosse dal secondo municipio

In bici

Al San Paolo c’e «La bici oltre le barriere», per chi soffre di disabilità o disagio

 ??  ?? LibertàL’oratorio dei Salesiani al Redentore è tra le strutture più attive
LibertàL’oratorio dei Salesiani al Redentore è tra le strutture più attive
 ??  ?? Il presidente del secondo municipio, Andrea Dammacco
Il presidente del secondo municipio, Andrea Dammacco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy