Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

ABBIAMO BISOGNO DI CRESCITA INVECE RISCHIAMO UNA «GELATA»

- Di Claudio De Vincenti

In questi giorni si è fatta sentire la voce delle imprese: un primo campanello di allarme quello che risuona dal Convegno Confindust­ria di Caserta e che riprende l’analisi del recente Rapporto Csc sull’evoluzione in atto nell’economia italiana. A cominciare dal rischio dazi: l’escalation in corso è particolar­mente pericolosa per una economia di trasformaz­ione come quella italiana e per il nostro Mezzogiorn­o che vede nella ripresa delle esportazio­ni (+15,9% nel triennio 201517, superiore a quella del Centro-Nord) una componente trainante della sua ripresa produttiva. L’eventuale introduzio­ne da parte americana, dopo quelli su acciaio e alluminio, di dazi anche sul settore automotive avrebbe effetti pesanti, a cominciare dal Mezzogiorn­o dove sono presenti i più importanti stabilimen­ti FCA e un indotto rilevante.

Ma quello che viene dal Centro Studi Confindust­ria è un allarme più generale e che fa riferiment­o a dati di fatto già osservati: gli investimen­ti delle imprese hanno segnato in questa prima parte del 2018 una brusca frenata che mette a rischio la ripresa avviata nel triennio appena trascorso.

Il «Salento book festival», la rassegna di libri che propone incontri con oltre 70 autori tra Corigliano d'Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli, Nardò in programma fino al al 22 luglio, prevede per stasera un appuntamen­to teatrale a Galatone con «Trapule» di e con Mino De Santis e Fabrizio Saccomanno (foto).

Oltre alle presentazi­oni dei libri, il programma del festival si arricchisc­e con concerti, reading, live show, laboratori di lettura e iniziative legate al mondo dei libri dedicate ai bambini e ragazzi.

La rassegna itinerante fa tappa quest'anno in cinque centri del territorio salentino confinanti tra di loro, tutti ricchi di storia e tradizione.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy