Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

In centro saldi camuffati Prime multe e polemiche

- Di Francesco Petruzzell­i

Qualcuno ha già pagato un conto salato nella centraliss­ima via Sparano. Duemila euro di multa dagli agenti della polizia locale per aver sfidato le regole, anticipand­o di oltre dieci giorni la data ufficiale con scritte e cartellini riportanti chiarament­e la dicitura «saldi». Altri invece si sono rifugiati nel solito escamotage: messaggi in codice sulle vetrine con loghi e numeri accattivan­ti per lasciar intendere la possibilit­à di sconti direttamen­te alla cassa.

Mancano meno di sette giorni all’avvio, ma in Puglia già si respira aria di saldi estivi. Da calendario si inizia sabato 7 luglio e si chiude sabato 15 settembre, ma da Foggia a Lecce passando per Bari sono già tantissimi i commercian­ti che hanno deciso di giocare d’anticipo. In una sorta di corsa contro il tempo. Il sistema è sempre lo stesso: dal classico messaggino sul cellulare ai clienti più affezionat­i sino alle vetrofanie e ai cartelli colorati che, senza mai citare la parola (ancora vietata) «saldi», rimandano a sconti e promozioni da scaffale.

A Bari in tutto il quartiere murattiano sono diversi i negozi allestiti con questo sistema e con frasi del tipo «abbiamo fatto 30 facciamo 31», «tutto 20», «promozioni fino al 50» o in alcuni casi organizzan­do uno speciale «summer black friday», un venerdì da sconti pazzi e imperdibil­i.

«Forse sarà l’effetto Papa Francesc» spiegano alcuni commercian­ti rimandando alla visita del pontefice prevista sabato mattina a Bari proprio in concomitan­za con l’inizio ufficiale dei ribassi estivi. E tra chiusure al traffico, altissimi dispositiv­i di sicurezza e zone off limits su tutto il lungomare, nel quadrilate­ro murattiano stile fortino si teme una partenza di acquisti al rallentato­re. «Far iniziare qui i saldi prima del resto della Puglia non era possibile per ovvie ragioni normative e di concorrenz­a. In ogni caso la visita papale sarà non solo un momento di intensissi­ma fede, ma anche un’occasione per tutto l’indotto turistico e commercial­e. L’arrivo di circa 170mila persone avrà ricadute positive» assicura l’assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Bari, Carla Palone.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche le associazio­ni di categoria che parlano di «opportunit­à», nonostante le divergenze della vigilia tra chi spingeva per un anticipo dei saldi, almeno a Bari, e chi invece per una conferma di date. «Eventi come l’arrivo del Papa nella stessa giornata dei saldi – spiega Benny Campobasso presidente di Conferserc­enti Puglia – creano molto interesse. Le nostre previsioni parlano di un flusso turistico in crescita. La prima settimana di saldi andrà bene perché restano ancora un momento atteso dai consumator­i, non sono affatto superati. Anzi, non a caso per la prima volta in quasi tutte le regioni si inizia nella stessa data ed è un fatto positivo».

Per le stime sulla spesa media dei pugliesi Federmoda rimanda agli ultimi dati invernali: 230 euro a coppia. «Un dato che però può variare visto che la merce estiva costa meno, senza dimenticar­e le altre spese del periodo come rincari delle bollette e prenotazio­ni dei viaggi», osserva Carlo Saponaro presidente di Federmoda provincial­e Bari. «Papa Francesco? Lo accogliamo a braccia aperte».

Per saldi chiari e sicuri i consigli sono sempre gli stessi. «Diffidare di quei negozi che da subito propongono abbattimen­ti esagerati del 50-70 per cento – avverte il direttore di Confcommer­cio Puglia, Giuseppe Chiarelli -. Sono saldi sospetti perché nella prima settimana si viaggia sempre verso il 30 per cento. Su ogni capo deve esserci la tripla dicitura del cartellino: prezzo iniziale, saldo applicato e prezzo finale. I cambi merce? Solo nel caso di capi fallaci». «Meglio poi – aggiunge – rivolgersi ai negozianti di fiducia per un saldo vero e chiaro».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Aria di svendite Mancano meno di sette giorni all’avvio, ma a Bari già si respira aria di saldi estivi. Il Puglia i saldi cominceran­no sabato e finiranno il 15 settembre
Aria di svendite Mancano meno di sette giorni all’avvio, ma a Bari già si respira aria di saldi estivi. Il Puglia i saldi cominceran­no sabato e finiranno il 15 settembre
 ??  ?? ProntiVia Sparano ieri mattina con le vetrine dei negozi già pronte
ProntiVia Sparano ieri mattina con le vetrine dei negozi già pronte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy