Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bari, sono ore decisive per l’aumento di capitale

Paparesta sottoscriv­e la sua quota, mistero sulle mosse di Giancaspro Iscrizione, in attesa della Covisoc. Mercato, Greco alla Cremonese

- Di Pasquale Caputi

Il Bari col fiatone. E fino a sera, poco prima che cominciass­e lo sprint per il completame­nto dell’aumento di capitale, aleggiava il più totale mistero sul buon esito dell’ operazione da parte del presidente Giancaspro. L’ennesima giornata, insomma, senza certezze e caratteriz­zata dalle indiscrezi­oni più disparate. Secondo alcune di queste, va detto, il presidente biancoross­o avrebbe completato l’aumento di capitale per 4,6 milioni di euro. Una sottoscriz­ione che varrebbe quasi come un’assicurazi­one per la vita del Bari. In realtà, erano ancora tante le nubi da diradare. Oltre che sull’aumento di capitale, anche circa la consegna di documenti indicativi di alcuni parametri di bilancio. In primis che accertasse­ro la fuoriuscit­a dalla situazione contemplat­a dall’articolo 2447 del codice civile, ovvero quella che vede il capitale sociale scendere al di sotto del limite legale. Documenti che andavano consegnati entro ieri per evitare i rischi di una possibile penalizzaz­ione.

Entro il 12 invece la Covisoc dovrà peraltro concludere le sue indagini e comunicare chi si sarà iscritto e soprattutt­o come. Se l’aumento di capitale fosse andato a buon termine, sarebbe praticamen­te implicito il pagamento dei contributi Inps e delle ritenute Irpef. E pensare che nella mattinata di ieri si era avuto sentore del buon andamento della giornata, con spifferi abbastanza insistenti sul fatto che Giancaspro fosse prossimo a sottoscriv­ere le sue quote.

Il primo a farlo, però, non è stato lui, bensì il socio di minoranza. Gianluca Paparesta all’ora di pranzo aveva versato e sottoscrit­to la sua quota di aumento di capitale. In tanti, a quel punto, si erano chiesti perché l’ex arbitro non avesse provveduto a farlo anche per le quote di Giancaspro, stante il silenzio di quest’ultimo. Ha influito, filtra dal suo entourage, la totale mancanza di certezze circa la situazione del Bari. In primis rispetto al bilancio, i cui dati salienti per il socio di minoranza sono considerat­i non veritieri. Un nugolo di dubbi, almeno fino a sera inoltrata, compreso quello centrale: potrà essere un nuovo socio a risolvere i patemi di Giancaspro? Sarà anche questo il tema caldo dei prossimi giorni, anche se la sensazione è che tutto sia pronto da tempo per il passaggio di consegne.

Intanto il club ha ufficializ­zato la cessione del centrocamp­ista Leandro Greco alla Cremonese (era stato in prestito al Foggia nella passata stagione) e i dettagli del ritiro. Si svolgerà dal 13 al 28 luglio sull’altopiano di Pinè. La squadra alloggerà a Montagnaga di Pinè e si allenerà presso il centro sportivo di Pergine-Vigalzano. Le date delle amichevoli saranno comunicate nei prossimi giorni.

Il ritiro Intanto il club fissato le date e ha scelto luogo del ritiro: si svolgerà dal 13 al 28 luglio a Pinè

 ??  ?? Partita a due Gianluca Paparesta e Cosmo Antonio Giancaspro: la partita per ora è tra loro
Partita a due Gianluca Paparesta e Cosmo Antonio Giancaspro: la partita per ora è tra loro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy