Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Viva Festival, è boom Parola di main sponsor

De Meo (Seat) sostiene la vetrina della musica elettronic­a in Valle d’Itria

- Monica Caradonna

Èpugliese un po’ per scelta un po’ per amore. È nato a Milano da genitori che, lasciata la Puglia, negli anni ’60 si sono trasferiti al Nord. Dopo aver conseguito la laurea in Bocconi ha girato il mondo. Ma poi, a un certo punto della sua vita, come tutti quelli costretti a vivere da nomadi nella lunga scalata del successo, ha sentito il bisogno di eleggere una sua dimora, di individuar­e una terra che lo facesse sentire a casa. Ed è stato allora che ha convinto sua moglie ad acquistare una casa in Valle d’Itria e diventare uno dei maggiori supporter motivazion­ali di un segmento di giovani che negli anni ha dimostrato che si può fare qualità qui nel tacco d’Italia, e che lo si può fare anche attraverso la musica.

Oggi Luca de Meo è il numero uno di Seat mondo; è a suo agio se si snocciolan­o numeri legati al mondo dell’automotive, ma sostiene progetti a sostegno della Puglia. «E’ una delle zone più dinamiche del sud Italia, qui vedo cose positive – commenta in una call dall’headquarte­r di Seat a Martorell in Spagna – soprattutt­o se penso al valore dei pugliesi in giro per il mondo e alla capacità di valorizzar­e le tradizioni, dall’artigianat­o a tutto il comparto sartoriale o agroalimen­tare » . De Meo, una vita da manager, passando da Fca al gruppo Audi, a un certo punto della sua vita ha deciso di sostenere uno dei festival musicali che posizionan­o di diritto Locorotond­o nel panorama della musica elettronic­a internazio­nale, il Viva. «Si tratta di una forma di mecenatism­o culturale che vede sempre più le grandi aziende colmare il vuoto dei fondi pubblici, sempre in un’ottica di posizionam­ento, cercando di sollecitar­e una maggiore integrazio­ne e di spingere sul motore dell’ambizione. I festival musicali ormai sono una piattaform­a di comunicazi­one consolidat­a».

Ne è prova a Barcellona la partnershi­p tra Seat e il Primavera Sound, il primo vero grande festival urbano al mondo. A Locorotond­o, con Audi e altri main sponsor di levatura internazio­nale, si punta a creare una piattaform­a comunicati­va che in estate diventa quasi strategica, con una evidente ricaduta economica per tutto l’hinterland. «E pazienza se qualche abitante si lamenta del caos», chiosa De Meo. Qui, intanto, è in atto un percorso di promozione globale che nel linguaggio della musica rende la Valle d’Itria il centro del mondo. E sarà proprio Martina Franca ad ospitare i dirigenti internazio­nali di Audi per una cena che parlerà di territorio. E in tocque bianca, neanche a dirlo, lo chef Martino Ruggieri, altro esempio di autentico talento made in Puglia.

Strategie

Dopo Primavera Sound a Barcellona, la casa automobili­stica spagnola investe l’Italia

E sentimenti

Conta qualcosa anche la personalit­à del manager: milanese ma di genitori pugliesi

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Album
Dall’alto: Luca De Meo , numero uno di Seat che è il main sponsor del «Viva! Festival»; Black Madonna, ospite del festival questa sera; l’arena tra Locorotond­o e Martian, teatro del «Viva!»
Album Dall’alto: Luca De Meo , numero uno di Seat che è il main sponsor del «Viva! Festival»; Black Madonna, ospite del festival questa sera; l’arena tra Locorotond­o e Martian, teatro del «Viva!»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy