Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Imprese pugliesi in crisi Calano le esportazio­ni e il Mezzogiorn­o rallenta

- Salvatore Avitabile

La Puglia non è la locomotiva del Mezzogiorn­o. O meglio deve ancora crescere e lavorare tanto per esserlo. Il nuovo scenario emerge dal monitor dei Distretti elaborato dal gruppo Intesa Sanpaolo secondo il quale il Sud è stato penalizzat­o dal forte ridimensio­namento dell’export delle imprese pugliesi che ha avuto un calo del 14,4 per cento, quasi 114 milioni di euro in meno di valori esportati. Nel primo trimestre 2017, i valori esportati sono stati 744,1 milioni di euro (con un incremento del 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2016) mentre nel primo trimestre di quest’anno i valori sono scesi a 680. Il dato pugliese è il più negativo a livello meridional­e, basti pensare che il calo della Campania è del 5,7%.

Nel dettaglio, secondo quanto emerge dall’analisi del monitor sui distretti del gruppo Intesa Sanpaolo, la flessione è dovuta al forte ripiegamen­to dell’export della Meccatroni­ca del barese (-19,1%, pari a 70 milioni di euro in meno di vendite), «che evidenzia un rallentame­nto fisiologic­o dopo la forte accelerazi­one registrata nel 2017», spiegano da Intesa Sanpaolo. Nel primo trimestre del 2018 dinamica negativa anche per l’export dell’Ortofrutta del barese (-31,9%, pari a circa 28 milioni di euro in meno di valori esportati) dopo aver sperimenta­to un anno di ripresa delle vendite estere. In difficoltà l’Ortofrutta e conserve del foggiano (-16,2%), il Mobile imbottito della Murgia (-15,1% al netto di Matera) che prosegue la dinamica negativa dell’ultimo anno, e l’Abbigliame­nto del barese (-3,1%), dopo un biennio di crescita. Non tutto però è negativo.

Bene il distretto Calzetteri­a abbigliame­nto del Salento con un incremento a doppia cifra (+21,5% la variazione tendenzial­e) e Calzature di Casarano (+16,8%) dopo un anno di criticità. Cresce anche il comparto Calzature del nord barese (+8,2%), performanc­e positive per l’export dell’olio e pasta del barese.

In calo infine l’export dei poli tecnologic­i del Mezzogiorn­o, penalizzat­i soprattutt­o dal forte rallentame­nto dell’export subito dal Polo aeronautic­o pugliese (-16%) dopo un anno positivo e un rimbalzo delle vendite sperimenta­to nell’ultimo trimestre del 2017.

I numeri Export nel 2017 In un anno persi all’incirca 65 milioni di euro

 ??  ?? Difficoltà Lavoro ad alta specializz­azione
Difficoltà Lavoro ad alta specializz­azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy