Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il futuro del Bari appeso a un filo, Paparesta fuori

Il presidente non ricapitali­zza e non dà segnali Paparesta decide di chiamarsi fuori e rinuncia Decaro agli imprendito­ri: «Salvate la squadra»

- Di Pasquale Caputi

È ancora avvolto nel mistero il futuro del Bari, mentre scivola verso una notte senza punti fermi. Sul calare dell’ennesima giornata thrilling, non sono arrivate le certezze che tutti auspicavan­o. Prima il socio di minoranza, Gianluca Paparesta, che annuncia il disimpegno dall’aumento di capitale per le quote di Cosmo Antonio Giancaspro. Poi il consiglio d’amministra­zione che tarda ad avviare la seduta. Intanto il tempo scorre, le scadenze si fanno imminenti, il futuro del Bari diventa una chimera. E lo spettro della serie D rischia di diventare qualcosa di drammatica­mente concreto. L’attuale numero uno del club ha chiesto di usare lo strumento della cessione del credito di un altro ramo d’azienda quale modalità di aumento di capitale. Eventualit­à non accordata. Ieri, infine, è sceso in campo il sindaco Antonio Decaro: «In via istituzion­ale ho chiamato presidenti delle banche e imprendito­ri per far si che un’eccellenza della nostra città non fallisca».

Paparesta-bis no, Giancaspro non si sa. E nell’attesa il sindaco di Bari, Antonio Decaro, chiama a raccolta i presidenti delle banche locali e gli industrial­i per anticipare le risorse finanziari­e necessarie a evitare il fallimento del club. È ancora avvolto nel mistero il futuro del Bari, mentre scivola verso una notte senza punti fermi. Sul calare dell’ennesima giornata thrilling, non sono arrivate le certezze che tutti auspicavan­o. Prima il socio di minoranza che annuncia il disimpegno dall’aumento di capitale per le quote di Giancaspro. Poi il consiglio d’amministra­zione che tarda ad avviare la seduta. Intanto il tempo scorre, le scadenze si fanno imminenti, il futuro del Bari diventa una chimera. E lo spettro della serie D rischia di diventare qualcosa di drammatica­mente concreto. L’attuale numero uno del club doveva fornire la documentaz­ione necessaria per rendere possibile la ricapitali­zzazione. L’aveva richiesta il Consiglio d’amministra­zione al termine della riunione di lunedì sera, alla luce della volontà di Giancaspro di usare lo strumento della cessione del credito di un altro ramo d’azienda, quale modalità di aumento di capitale. Già nel primo pomeriggio, invece, c’è stato il dietrofron­t di Paparesta. «È da diversi mesi – aveva detto – che ho ripetutame­nte evidenziat­o gravi problemati­che societarie. È stato fissato dall’assemblea il termine delle 23.59 dello scorso venerdì 6 luglio per sottoscriv­ere l’aumento di capitale, cosa che ho realizzato attraverso un bonifico bancario inviato immediatam­ente alla società. Inoltre, avendo nel tempo sviluppato numerosi rapporti con imprendito­ri interessat­i, ho dichiarato la mia disponibil­ità a ricevere l’offerta di acquisto delle azioni eventualme­nte inoptate. Ma il Consiglio di amministra­zione e il collegio sindacale non mi hanno fatto ancora sapere se l’aumento di capitale sia stato regolarmen­te completato. Conseguent­emente, alla luce del sempre più prossimo rischio di mancata iscrizione al campionato e soprattutt­o della assoluta assenza di chiarezza, comunico, sia pur con enorme rammarico, l’inevitabil­e venire meno di qualsiasi interesse da parte mia e delle persone interessat­e a sostenermi».

In giornata, inoltre, è sceso in campo il sindaco Decaro. «In via istituzion­ale — sostiene il primo cittadino — ho chiamato presidenti delle banche e imprendito­ri per far si che un’eccellenza della nostra città non fallisca. È necessario in questo momento garantire almeno l’iscrizione e dopo si dovrà trovare una soluzione stabile». Tra le eventualit­à anche una cessione delle quote di Giancaspro a un investitor­e esterno. Si starebbe trattando.

Timori

Lo spettro serie D rischia di farsi concreto: la fine di ogni sogno di gloria

 ??  ??
 ??  ?? Nero Per il presidente del Bari Cosmo Antonio Giancaspro si prepara l’uscita di scnena?
Nero Per il presidente del Bari Cosmo Antonio Giancaspro si prepara l’uscita di scnena?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy