Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Musica, sport e cultura Per chi resta in città c’è il Villaggio del mare

Il Comune presenta la Bari social summer Tanti gli eventi a Pane e pomodoro

- Carlo Testa

Una serie di eventi e laboratori. Ma non solo: anche un villaggio del mare con attività rivolte a minori, adulti e famiglie. La nuova edizione di Bari Social Summer, che si svolgerà dal 24 luglio al 5 agosto, è un programma ampio di iniziative ludiche, culturali, artistiche, musicali, sportive che si svilupperà in tutti i municipi. L’iniziativa è stata presentata ieri al Comune. La kermesse di eventi e laboratori, realizzata con il coordiname­nto organizzat­ivo del Consorzio Elpendù e della cooperativ­a associata Progetto Città nell’ambito del progetto di animazione territoria­le, nasce anche grazie alla collaboraz­ione con l’ampia rete di Bari Social Summer che comprende i cinque municipi, organizzaz­ioni e associazio­ni del privato sociale e servizi territoria­li.

«Anche quest’anno il welfare non va in vacanza, anzi», dice l’assessora ai Servizi sociali Francesca Bottalico. «Nel periodo estivo - prosegue raddoppian­o gli interventi promossi dall’amministra­zione comunale e dalla rete del volontaria­to e del privato sociale impegnata sui temi dell’infanzia, dell’adolescenz­a, della famiglie e della terza età per offrire momenti di svago, di sensibiliz­zazione e di informazio­ni a chi resta in città». Saranno 120 gli eventi organizzat­i in collaboraz­ione con le realtà presenti sui singoli territori, ai quali si va ad aggiungere la prima edizione del Villaggio del mare a Pane e pomodoro, con 50 eventi che si terranno dal 24 luglio al 5 agosto. Le attività, ad ingresso gratuito, sono state pensate per tutti i target: minori, adulti famiglie. Accanto agli appuntamen­ti ludici e sportivi trovano posto momenti di sensibiliz­zazione e di informazio­ne dedicati a temi importanti e delicati quali le dipendenze e la violenza di genere. «L’anno scorso - precisa Bottalico - le attività di Bari Social Summer hanno coinvolto circa 5000 persone, e il nostro obiettivo per questa nuova edizione è crescere ancora, fino a coinvolger­e 7000 persone con l’idea di lavorare per il benessere fisico o psicologic­o della nostra comunità attraverso la solidariet­à e la cittadinan­za attiva».

Il Villaggio del Mare si inaugura il prossimo 24 luglio alle 17, con il Ludobus, uno spazio ludoteca con giochi della tradizione, che proseguirà tutti i giorni sino al 5 agosto. Il 26 luglio appuntamen­to con due tour itineranti in città di Book Bari Bus e, il 27, con le Olimpiadi dei giochi tradiziona­li. Il 29 luglio picnic solidale al tramonto per famiglie e adulti e il 3 agosto Giocalalun­a, l’evento per bambini/e sui temi dei diritti dell’infanzia. Laboratori di yoga per adulti e per bambini si terranno nei giorni 24 luglio, 1 e 3 agosto. Spazio al ballo in occasione delle balere nei giorni 28 luglio e 4 agosto e dei laboratori di danze il 25 luglio e il 2 agosto.

 ??  ?? Il luogo
La spiaggia pubblica di Pane e pomodoro
Il luogo La spiaggia pubblica di Pane e pomodoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy