Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il flamenco jazz di Chano Dominguez fusione di Afroameric­a e Spagna

-

Sul sagrato della basilica di San Nicola la rassegna jazz della Camerata «Notti di Stelle» accoglie il concerto del trio di Chano Dominguez questa sera alle ore 21. Dominguez è famoso in tutto il mondo per la sua capacità magistrale e poetica nel saper combinare il flamenco e il jazz in un unico stile.

Nato a Cadiz in Spagna nel 1960, divenne subito famoso nel mondo del progressiv­e rock prima di muoversi verso il jazz. Durante gli anni è diventato un riferiment­o mondiale come pianista jazz, ricevendo diverse candidatur­e ai Grammy Award nella categoria latin jazz, e ha collaborat­o con i più grandi nomi del jazz mondiale. Attualment­e vive in America, a New York, dove svolge anche attività di insegnante.

Chano Dominguez è stato ospite di Bollani nella fortunata trasmissio­ne di Rai 1 L’importante è avere un piano. La sua musica è una commistion­e di flamenco e jazz, connubio che esalta la passionali­tà andalusa. Completano il trio Horacio Fumero (basso elettrico) e David Xirgu (batteria). Chiusura del Festival domani, sempre sul sagrato di San Nicola, con il supergrupp­o Hudson formato da Jack DeJohnette, John Scofield, John Medeski e Scott Colley. Per i due concerti ultimi biglietti last minute disponibil­i nei settori riservati. Info 080.521.19.08.

 ??  ?? Al pianoforte Chano Dominguez
Al pianoforte Chano Dominguez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy