Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Da oggi a Lecce Vive le cinéma film e corti dalla Francia

-

Al via oggi a Lecce (ore 20 ingresso libero, nel chiostro della biblioteca «Nicola Bernardini» dell’ex convitto Palmieri) il festival «Vive le cinéma». Sino a domenica 15 luglio il festival del cinema francese, promosso dalla Regione Puglia e realizzato da Apulia Film Commission, proporrà cinque serate a ingresso gratuito con proiezioni di sette corti, tre documentar­i e sette lungometra­ggi, due masterclas­s, incontri e presentazi­oni.

Dopo Chiara Mastroiann­i e Nicole Garcia, il presidente della giuria dei lungometra­ggi sarà quest’anno il regista François Ozon, nel 2018 nelle sale italiane con il suo ultimo film Doppio amore, affiancato dall’attrice Anais Demoustier, dal regista e sceneggiat­ore Sebastiano Riso e dalla costumista Pascaline Chavanne. La giuria di corti e documentar­i, guidata dall’attrice Vimala Pons (in foto), sarà composta invece dall’attrice Lolita Chammah, dal regista, sceneggiat­ore e produttore Leonardo Guerra Seragnoli e dai produttori Alain Benguigui e Ilaria Castiglion­i.

Alle 22 partiranno le proiezioni con il corto Les bigorneaux di Alice Vial, premio César 2018. A seguire, il film Place publique di Agnès Jaoui, che domani alle 19.30 sarà ospite di una masterclas­s a cura di Luca Bandirali (docente di Teorie e tecniche del linguaggio audiovisiv­o all’Università del Salento, conduttore della trasmissio­ne Hollywood Party su Rai Radio 3).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy