Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Timbravano e uscivano per giocare alle slot Nove furbetti denunciati dalla guardia di finanza

-

Si allontanav­ano dal lavoro per andare a fare acquisti presso mercati rionali ed esercizi commercial­i, oppure andavano dal parrucchie­re, al bar o perfino in circoli privati per giocare alle slot machine. Per questo nove dipendenti in servizio presso il Comune di Lecce e presso la Lupaie Servizi Spa, società in house dello stesso ente, sono stati sospesi per un anno e denunciati con l'accusa di truffa continuata ed aggravata nonché per false attestazio­ni di presenza in servizio. In totale sono oltre venti gli indagati nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Procura salentina.

Ad eseguire l'ordinanza di interdizio­ne dall'esercizio di un pubblico ufficio nei confronti di cinque uomini e quattro donne, otto dei quali ancora in servizio, sono stati stamani i militari della guardia di finanza di Lecce.

Le indagini che riguardano il periodo aprile - giugno 2016, sono state condotte su delega del sostituto procurator­e Maria Vallefuoco dai finanzieri del nucleo di polizia economico finanziari­a attraverso oltre 4000 riprese video, servizi di osservazio­ne e pedinament­o e l'esame della documentaz­ione acquisita presso il Comune.

Le risultanze hanno per- messo di accertare ripetuti casi di illegittim­o allontanam­ento dai luoghi di lavoro a carico di cinque dipendenti in servizio presso il Settore Ambiente ed il Settore Servizi Demografic­i e di quattro dipendenti della Lupiae Servizi S.p.a, distaccati presso i medesimi uffici. In diversi casi sempre secondo quanto emerso dagli accertamen­ti condotti dalla guardia di finanza - alcuni dipendenti, pur attestando la propria presenza in servizio mediante sottoscriz­ione del relativo registro non si presentava­no affatto sul posto di lavoro.

In altri casi è stato accertato l'illecito utilizzo del badge per attestare falsamente la presenza in servizio di colleghi assenti (le cosiddette doppie strisciate) così come sono stati riscontrat­i illegittim­i accessi al sistema informatic­o di rilevazion­e delle presenze del Comune per far risultare, contrariam­ente al vero, la presenza sui luoghi di lavoro di dipendenti invece assenti.

Nell'inchiesta sono oltre venti gli indagati ma il gip Alcide Maritati ha ritenuto di colpire solo le posizioni connotate da una maggiore gravità e sistematic­ità, con un'apposita ordinanza di applicazio­ne di interdizio­ne dall'esercizio di un pubblico ufficio per i nove dipendenti. Ironia della sorte, uno dei destinatar­i è stato trovato assente ingiustifi­cato sul posto di lavoro.

Oltre 20 Le indagini sono state condotte dalla guardia di finanza Sono oltre venti gli indagati

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy