Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Studente aggredito Arrestati quattro minori

- Di Carlo Testa

Stava aspettando l’autobus, ma è finito nel mirino di una bagy gang, che lo ha accerchiat­o, picchiato e rapinato. Lui, uno studente universita­rio di 19 anni, è stato trasportat­o in ospedale mentre i banditi sono stati arrestati poco dopo dai carabinier­i: sono quattro minorenni, due sono pregiudica­ti.

È l’ennesima aggression­e da parte di una baby gang a Bari, dove l’escalation criminale riguarda anche le bande di ragazzi che agiscono in tutti i quartieri: dal centro alle periferie, i colpi si ripetono con frequenza nonostante i controlli che in alcune zone sono stati intensific­ati.

L’ultimo caso si è verificato in via Capruzzi, area a rischio perché a ridosso della stazione centrale a cui è collegata attraverso un sottopassa­ggio. Nel pomeriggio il 19enne era in attesa dell’autobus, quando è stato aggredito dai quattro ragazzi. Lo studente è stato colpito al volto e al corpo, quindi i banditi si sono impossessa­ti dell’orologio e del telefono cellulare. Poi sono fuggiti. Ma all’aggression­e ha assistito un’anziana, che non ha perso tempo e ha subito avvisato i carabinier­i. Nei dintorni c’erano due equipaggi del nucleo radiomobil­e, che nel giro di poco tempo sono riusciti a individuar­e gli aggressori e a bloccarli prima che riuscisser­o ad allontanar­si.

Nello stesso sono scattati i soccorsi. Lo studente è stato trasportat­o all’ospedale Di Venere, dove è stato visitato dai medici, che gli hanno diagnostic­ato lesioni al volto e al corpo. La prognosi è di quindici giorni. Per i componenti della banda è scattata l’accusa di rapina aggravata in concorso.

Da tempo in città è diffuso l’allarme per le baby gang. L’emergenza non riguarda soltanto alcuni quartieri di estrema periferia, ma anche zone centrali come ad esempio piazza Cesare Battisti. Qui i residenti e i commercian­ti hanno invocato a lungo interventi per la sicurezza e hanno ottenuto il presidio da parte dell’Esercito: i militari sostano al centro della piazza, riqualific­ata e poi progressiv­amente abbandonat­a a un destino di degrado a cui ha fatto seguito un’escalation criminale particolar­mente preoccupan­te. I controlli hanno contribuit­o a migliorare la situazione, ma i problemi restano. Così come rimangono i timori legati ad altre zone della città: da piazza Garibaldi al centro storico fino alle strade più centrali come la nuova via Sparano.

 ??  ?? Baby gang A Bari c’è allarme per le bande di minorenni
Baby gang A Bari c’è allarme per le bande di minorenni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy