Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Torre Quetta è già la regina dell’estate

Percorsi attrezzati pedane e piscina spiaggia per cani locali e serate a tema E il parcheggio è spesso esaurito

- Russo

Lunghe code di giorno, ma folla anche di notte. Torre Quetta si conferma la regina dell’estate barese. La spiaggia inaugurata poche giorni fa è diventata la meta preferita per trascorrer­e una giornata al mare, ma anche il cuore della movida. All’interno chioschi per l’aperitivo, ristoranti, aree per il fitness e anche spiaggia per cani.

Quattrocen­to metri quadrati di spiaggia interament­e dedicata ai cani e ai loro padroni, suddivisi in venti aree recintate da steccati rigorosame­nte bianchi, il colore di Torre Quetta. Ieri sera l’inaugurazi­one della zona più a nord della spiaggia cittadina, la più attesa – forse – tra le novità di quest’anno. In ogni recinzione «privata», ci saranno un ombrellone, due sedie sdraio, una ciotola e persino un lettino per animali. A pochi metri di distanza, invece, predispost­e aree per lo sgambament­o e per il servizio di toelettatu­ra e dog wash.

«Questo è un gran bel traguardo per la nostra città e per tutti quelli che si battono ogni giorno per i diritti degli amici a quattro zampe», spiega Livio Sisto, delegato del sindaco per la tutela degli animali.

Ma la novità, appena inaugurata, è solo l’ultima in ordine cronologic­o. Poche ore prima, infatti, è stata completata l’installazi­one degli attrezzi ginnici per gli amanti del fitness. A breve, le attrezzatu­re (sistemate su un apposito percorso) saranno utilizzabi­li anche con l’ausilio di uno speciale istruttore virtuale consultabi­le grazie a una app per cellulare.

Intanto continuano le serate organizzat­e dai gestori dei vari chioschett­i, un modo per attirare sempre più gente. La spiaggia cittadina è stata letdi teralmente presa d’assalto, giovedì sera, alla serata del panzerotto fritto. Speciali cuochi della serata i signori Rino e Nunzia di Bari vecchia, famosi per la loro cucina.

E a proposito di cibo, sono in tanti che, approfitta­ndo delle nuovissime aree attrezzate decidono di trascorrer­e le serate in spiaggia ma con il pasto preparato a casa. «E’ la nuova moda di Torre Quetta – spiega l’assessore comunale alle Attività Produttive, Carla Palone -. Pranzo e cena in spiaggia, senza spendere un soldo. In tanti hanno deciso utilizzare i gazebo sistemati nelle aree verdi anche per festeggiar­e compleanni e ricorrenze varie». Questo non significa certo che gli affari per i gestori dei localetti non stiano andando bene perché, conferma ancora Palone, «c’è lavoro per tutti».

Vincente anche l’idea della sistemazio­ne delle pedane a riva. Lo spazio consente la sistemazio­ne di cento ombrelloni e duecento lettini, a seconda della richiesta. Qualche lamentela per i prezzi di noleggio: per usufruire di un ombrellone e due lettini, dal lunedì al venerdì, il prezzo è di 12 euro; 15 euro, il sabato e la domenica.

«Torre Quetta si conferma, ogni anno di più, la grande attrazione estiva dei cittadini baresi. L’appalto quadrienna­le – conferma l’assessore al Commercio, Carla Palone - ha dato la possibilit­à ai gestori di poter compiere investimen­ti di più ampio respiro e i risultati si stanno vedendo tutti. La piscina, da poco inaugurata e inizialmen­te al centro delle polemiche, si sta confermand­o una mossa vincente per gli utenti, in particolar modo per i più piccoli».

Carla Palone

In tanti utilizzano i gazebo anche per feste private

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy