Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bilancio, la Corte dei Conti promuove la Regione Ma è allarme consulenze

La soddisfazi­one di Emiliano «Troppi incarichi? Colpa delle vecchie amministra­zioni»

- Di Vito Fatiguso

«Il rating di una Regione, per le regole delle agenzie internazio­nali, non può essere superiore a quello dello Stato (Moody’s ha assegnato alla Puglia l’indicatore Baa2, ndr). Tuttavia, senza questo vincolo, sono sicuro che la Puglia sarebbe considerat­a più solida dell’Italia». Michele Emiliano, governator­e della Puglia, commenta così l’esito del giudizio di parificazi­one del rendiconto generale della Regione Puglia per il 2017 effettuato dalla Corte dei Conti. Un verdetto che Agostino Chiappinie­llo, presidente della Sezione regionale di controllo, definisce buono «perché complessiv­amente la Regione ha avuto una gestione sana dei propri conti».

Secondo i magistrati contabili gli aspetti positivi riguardano il contenimen­to dell’indebitame­nto (riduzione dello stock complessiv­o di 62 milioni) e il migliorame­nto dei livelli essenziali di assistenza sanitaria. Così, il procurator­e regionale, Carmela de Gennaro, e la consiglier­a, Stefania Petrucci, danno atto alla regione di aver agito sulla spesa farmaceuti­ca adottando «il prontuario terapeutic­o unico regionale e l’adozione di un protocollo operativo finalizzat­o alla corretta gestione della distribuzi­one diretta dal primo ciclo di terapia alla dismission­e». «La contabilit­à della Regione — ha aggiunto Emiliano — è tra le migliori in Italia. Abbiamo recuperato moltissimo sui Lea in materia sanitaria, eravamo l’ultima Regione e ora siamo ben oltre la metà classifica. Stiamo recuperand­o sulla spesa sanitaria, abbiamo assunto moltissimi giovani, abbiamo sostenuto le spese degli assegni di cura in un momento difficilis­simo, abbiamo il reddito di dignità, unica Regione ad averlo organizzat­o. In Puglia la tassazione è tra le più basse d’Italia». «Il gettito complessiv­o è aumentato — scrive la Corte dei Conti — per effetto dei maggiori accertamen­ti realizzati in termini di comparteci­pazione all’Iva, della tassa automobili­stica regionale e del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi».

Ma non tutto è positivo. Anzi. La relazione evidenzia alcune criticità relative ai debiti fuori bilancio (pari a 17 milioni di cui 5,3 milioni per l’acquisizio­ne di beni e servizi in assenza di preventivo impegno di spesa), ai contratti di collaboraz­ione coordinata e continuati­va (cifra triplicata da 135 mila a 524 mila euro) e alla spesa complessiv­a del personale (cresciuta da 145 a 150 milioni). Le cause? «Sono tutte questioni legate alle precedenti amministra­zioni — ha sostenuto Emiliano — che effettivam­ente avevano secondo abusato del ricorso agli avvocati esterni. Perciò abbiamo raddoppiat­o il numero del personale dell’Avvocatura e abbiamo stretto moltissimo, lasciando le consulenze esterne soltanto a quegli avvocati di eccezional­e qualità per casi di elevata complessit­à. E questo nel breve potrà limitare i danni che abbiamo avuto dagli eccessi del passato».

Il governator­e della Puglia scarica sulle precedenti amministra­zioni (Nichi Vendola e Raffaele Fitto) anche l’inefficien­za sui consorzi di bonifica trasformat­i «in un pozzo senza fondo» agganciato alla finanza regionale per realtà co- stituite essenzialm­ente da privati. «Per vent’anni — ha attaccato il magistrato in aspettativ­a da 14 anni —, la Regione ha anticipato le spese di funzioname­nto per consorzi di privati accumuland­o un debito di 250 milioni che stava piegando la Regione stessa. Abbiamo dato mandato di recuperare le somme non pagate dai soci. Questa situazione è stata risanata poco alla volta con l’aiuto anche degli agricoltor­i. L’obiettivo è rimettere in piedi il meccanismo secondo il quale il Consorzio viene finanziato dalle aziende agricole che sono socie del consorzio stesso. Speriamo di poterli riconsegna­re al più presto alla normale attività, revocando i commissari regionali. Perché i consorzi sono privati».

 ??  ?? Verifiche
I magistrati della Corte dei Conti espongono la relazione sul bilancio della Regione Puglia
Verifiche I magistrati della Corte dei Conti espongono la relazione sul bilancio della Regione Puglia
 ??  ?? Procurator­e Carmela de Gennaro, procurator­e regionale della Corte dei Conti pugliese
Procurator­e Carmela de Gennaro, procurator­e regionale della Corte dei Conti pugliese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy