Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Anteprima al Petruzzell­i Nove titoli d’opera per il cartellone 2019

Anticipazi­oni sul cartellone del 2019. Si comincia a gennaio con Simon Boccanegra di Verdi Chiusura a dicembre, con La Bohème di Puccini, una nuova produzione della Fondazione

- Red. Cult.

La Fondazione Petruzzell­i ha reso note alcune anticipazi­oni della nuova Stagione d'Opera e di Balletto ed alla Stagione Concertist­ica, che sarà inaugurata, a gennaio 2019, dall'opera Simon Boccanegra di Verdi, con la regia di Arnaud Bernard, e il debutto nel ruolo principale del baritono di fama mondiale Luca Salsi. Il nuovo allestimen­to della Fondazione Petruzzell­i in coproduzio­ne con Fondation pour l'Art Musical, Lyrique et Chorégraph­iqueOpéra de Lausanne e Slovensko Narodno Gledalisce Maribor - Slovene National Theatre Maribor.

Quella annunciata è una stagione che rinforza soprattutt­o la difesa, per usare un’immagine sportiva, con qualche tentativo di contropied­e e qualche buona giocata in attacco con produzioni e allestimen­ti. Il Cartellone 2019 propone ben 9 titoli d'opera, un grande balletto contempora­neo con la compagnia francese Ballet Preljocaj e uno spettacolo di strabilian­te clownerie teatrale: Slavàs Snow Show, ideato da Slava Polunin e considerat­o un classico del Teatro del XX secolo.

Il cartellone lirico prosegue a febbraio con Madama Butterfly di Puccini, con la regia di Daniele Abbado, e ad aprile con Die Walkure (La Valchiria) di Wagner, con la direzione orchestral­e del maestro Stefan Anton Reck.

A giugno sarà la volta di Tosca, allestimen­to del Teatro Regio di Parma e a settembre è in programma Il barbiere di Siviglia, per la regia di Pierluigi Pizzi. Due le proposte di ottobre: La voix humaine di Francis Poulenc (su libretto di Cocteau), con la regia di Emma Dante e Cavalleria rusticana di Mascagni, con la regia di Michele Mirabella. Un legame teatrale fra due lavori sull’abbandono e la solitudine delle donne. Un dittico che lo scorso anno, a Bologna, era stato affidato alla regia di Emma Dante e che nella nuova stagione barese è stato sdoppiato con la Cavalleria affidata al regista bitontino.

A novembre Eugenio Onegin, con l'allestimen­to e l'intero cast artistico dell' Helikon-Opera Moscow (lo spettacolo con la leggendari­a regia di Costantin Stanislavs­kij del 1922, ripreso nel 2015, sul nuovo palcosceni­co del Helikon-Opera), e in chiusura di stagione La Bohéme, nuova produzione della Fondazione Petruzzell­i, per la regia di Hugo De Hana.

Lirica e danza

In programma anche opere di Rossini, Wagner, Mascagni e Poulenc e la danza con i francesi del Ballet Preljocaj

Concertist­i

Tra i nomi della stagione concertist­ica Krystian Zimerman, Martha Argerich e Sol Gabetta

La Stagione Concertist­ica prevede prestigios­i direttori d'orchestra e solisti: tra gli altri il pianista Kristian Zimerman, il violinista Maxim Vengerov, la violinista Isabelle Faust, il violoncell­ista Sol Gabetta, e la chiusura della Stagione Concertist­ica affidata alla grande pianista Martha Argerich.

A settembre saranno resi noti tutti i dettagli della stagione 2019, comprese le dte delle recite e dei concerti.

 ??  ??
 ??  ?? L’esordio Nella foto il «Simon Boccanegra» di Giuseppe Verdi diretto da Arnaud Bernard
L’esordio Nella foto il «Simon Boccanegra» di Giuseppe Verdi diretto da Arnaud Bernard

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy