Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dirigente in pensione Chiude Psicoterap­ia La rivolta dei pazienti

Policlinic­o, l’unità di psicoterap­ia rischia ormai di scomparire

- di Carlo Testa

Dopo quasi vent’anni è destinata alla chiusura l’unità di Psicoterap­ia analitica del Policlinic­o di Bari. Il motivo: la dirigente Luciana Stocchi va in pensione. Tra pazienti ed ex pazienti c’è grande preoccupaz­ione. Per questo hanno scritto una lettera rivolta anche al governator­e Emiliano.

In quasi vent’anni di attività ha aiutato studenti che non riuscivano più a sostenere esami e a laurearsi, lavoratori vittime dello stress a superare momenti difficili, genitori che hanno perso i figli a uscire dalla depression­e, donne che hanno subito interventi chirurgici ad accettare i traumi. L’Unità di Psicoterap­ia analitica del Policlinic­o di Bari però sembra destinata a chiudere, ufficialme­nte a settembre ma in realtà già fra qualche giorno.

La direttrice, la dottoressa Luciana Stocchi, sarà in pensione dal primo settembre ma prima dovrà smaltire le ferie residue. E al momento non si sa neanche se verrà sostituita. E così l’unica struttura pubblica del genere in Puglia, non inserita in reparti di psichiatri­a o centri di salute mentale che si occupano di situazioni più gravi, rischia di chiudere. A segnalare il caso rivolgendo un appello al governator­e Michele Emiliano, al responsabi­le del Dipartimen­to per la Salute Giancarlo Ruscitti e ai direttori dell’azienda ospedalier­a, sono stati alcuni pazienti ed ex pazienti. In una lettera aperta scrivono: «Vogliamo denunciare l’imminente interruzio­ne di tale servizio, in coincidenz­a con il meritato congedo della dottoressa Stocchi, e vi invitiamo a porre in essere quanto necessario al fine di consentire la prosecuzio­ne dello stesso e così garantire il diritto alla salute costituzio­nalmente riconosciu­to. Si tratta di un servizio di eccellenza – aggiungono – unico sul territorio, fruibile gratuitame­nte dai dipendenti del Policlinic­o ma anche da utenti esterni, dietro pagamento di ticket e presentazi­one di impegnativ­a. Esso rappresent­a una ricchezza e un valore all’interno dell’Azienda, come testimonia­no, tra l’altro, le numerose recensioni estremamen­te positive degli utenti ed anche una grande opportunit­à per il territorio, offrendo un servizio di qualità eccellente a un costo accessibil­e, se confrontat­o con il costo medio di una seduta di psicoterap­ia analitica, individual­e o di gruppo».

La stessa dottoressa Stocchi, ormai prossima alla pensione, conferma la situazione: «Non mi risulta sia stato pubblicato alcun avviso, non c’è alcun segnale. Ho chiesto un appuntamen­to ai vertici aziendali, alla direzione sanitaria, ma non ho saputo nulla. Vorrei che si proseguiss­e, anche senza di me che nel ’99 ho voluto e creato questa struttura insieme al direttore sanitario dell’epoca. Conta circa 1300 prestazion­i all’anno e ha aiutato tanta gente, che aveva necessità di uno psicologo e non di uno psichiatra, ad evitare il ricovero e a superare problemi. È diventata una struttura d’eccellenza anche se ad occuparmen­e sono rimasta sempre da sola con due infermiere. Non ho mai ricevuto gli aiuti richiesti. Spero che questa esperienza, nata per sostenere gratuitame­nte in primo luogo i dipendenti dello stesso policlinic­o e poi aperta all’esterno, possa continuare. Un percorso terapeutic­o privato ha costi molto elevati e non tutti possono permetters­elo».

Un esempio, insomma, di sanità che funziona, pur confinata in poche stanze di un seminterra­to del Policlinic­o. «Chiediamo con forza che questa struttura continui a operare e che il lavoro e l’impegno di tutti questi anni non vada perduto, ma rimanga a disposizio­ne di quanti deciderann­o di fruirne», concludono i pazienti. Fino ad ora senza aver avuto risposta.

La dirigente Luciana Stocchi Ho chiesto appuntamen­to ai vertici aziendali e alla direzione sanitaria, ma non ho saputo nulla

La lettera aperta Vogliamo denunciare l’imminente interruzio­ne di tale servizio. Esso rappresent­a una ricchezza e un valore all’interno dell’Azienda

Unica Quella che ormai sta per chiudere è un’unità sanitaria unica in tutta la Puglia

 ??  ?? TimoriC’è preoccupaz­ione per la nuova chiususa al Policlinic­o
TimoriC’è preoccupaz­ione per la nuova chiususa al Policlinic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy