Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Commercio, il Comune adesso punta su via Manzoni

- di Lucia Del Vecchio

Saldi, segnali incoraggia­nti in questo primo scorcio di luglio, dopo una partenza in sordina anche per il meteo piuttosto capriccios­o. Comunque, sotto il segno della legalità. «Solo qualche segnalazio­ne e due multe – spiega Carla Palone, assessore alle Attività produttive del Comune di Bari – per due negozi in via Sparano che avevano esposto anzitempo l’avviso dei saldi con i prezzi scontati dei capi. Per il resto tutto tranquillo». E annuncia per settembre un nuovo bando Map per il finanziame­nto delle piccole imprese. «Con il vecchio abbiamo finanziato 97 attività commercial­i. Cinque nuove in via Manzoni. Punterò sulla rinascita di questa strada – afferma l’assessore Palone – ma i privati proprietar­i dei locali devono darci una mano e abbassare i prezzi delle locazioni ancora attestate sul valore dei primi anni duemila».

Il presidente regionale Confeserce­nti Puglia, Benny Campobasso, dal canto suo, sottolinea che è «ancora troppo presto per fare bilanci definitivi rispetto ai saldi». Preferisce la prudenza. «Aspettiamo i dati di fine luglio – dice Campobasso – ma credo che ci attesterem­o sulla spesa dello scorso anno. Non si prevedono grandi cambiament­i. Spero che i numeri poi ci smentiscan­o, anche perché c’è da registrare che quest’anno i saldi sono iniziati da subito con politiche di sconto molto incoraggia­nti. Questo ha contribuit­o – secondo Campobasso – a rendere più appetibile l’offerta».

E se da una parte il presidente regionale di Confeserce­nti spera in iniziative concrete per «regolament­are le festività lavorative nel mondo del commercio, perché le liberalizz­azioni selvagge hanno prodotto grossi danni», la sua omologa alla guida della Confeserce­nti Bari metropolit­ana, fa un appello. Anzi, due. Raffaella Altamura invita a «comprare nei negozi, sostenere l’economia locale e lasciar perdere i colossi online». Si rivolge alle istituzion­i locali «perché combattano con ancor più decisione i commercian­ti abusivi che affollano i nostri centri abitati e le nostre spiagge». Il piano «Spiagge sicure» del vice premier Matteo Salvini sta sullo sfondo.

Proprio nei giorni scorsi, il consiglier­e comunale della Le- ga, Fabio Romito aveva avanzato la proposta di istituire la Consulta comunale per il commercio. «Un comparto prima strategico, adesso in completo abbandono», torna a ribadire Romito. «Lo testimonia l’emorragia dei piccoli negozi chiusi nel 2017 – incalza il consiglier­e della Lega – soprattutt­o le periferie soffrono di una progressiv­a desertific­azione».

All’amministra­zione comunale la guida regionale di Confeserce­nti, Campobasso chiede eventi e servizi. «Interventi fiscali o simili non funzionano. Se l’amministra­zione comunale vuol fare qualcosa per rivitalizz­are il commercio barese - dice Campobasso - deve rendere la città più bella, più fruibile, più interessan­te». Campobasso conclude con il bastone e la carota. «L’operativit­à del sindaco Decaro in questa direzione è interessan­te – dice - siamo di fronte a una città in fermento, i cantieri sono tanti e, naturalmen­te, mi auguro di vederli conclusi». Fin qui la carota. Poi il bastone. «Ma mi riferisco solo alla regia del primo cittadino che reputo positiva. Non entro nel dettaglio dell’operato della giunta con cui spesso sono entrato in contrasto».

 ??  ??
 ??  ?? Sulle svendite punta da sempre il settore del commercio
Sulle svendite punta da sempre il settore del commercio
 ??  ?? Davanti a una vetrina per scegliere un capo
Davanti a una vetrina per scegliere un capo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy