Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Asl, al via il valzer delle nomine Emiliano incontra i candidati

Caso Montanaro, gli amici aprono una pagina facebook

- V. Fat.

Il governator­e della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha incontrato nel suo ufficio i candidati indicati dalla commission­e per le posizioni di direttore Asl Bari, Asl Brindisi, Asl Taranto e Policlinic­o di Bari, che non svolgono funzioni di direttore generale in Puglia (ovvero chi attualment­e non è commissari­o). Questo dopo la selezione effettuata da un’apposita commission­e che ha indicato 15 nominativi. «Si tratta — riferisce una nota della Regione — del primo colloquio che il presidente Emiliano ha avuto con questi profession­isti, che non prestano la loro opera presso le direzioni strategich­e della sanità pugliese, proprio per poter meglio valutarne i profili. Si ricorda che per legge nazionale il presidente può scegliere i direttori solo all’interno di una rosa di nomi individuat­a da una commission­e esterna».

Le nomine dei nuovi direttori generali della sanità pugliese dovrebbero arrivare entro fine mese per evitare che il governo intervenga tramite il ministero della Salute. Nella lista sono inclusi, tra gli altri, Stefano Rossi (attuale commissari­o Asl di Taranto), Giuseppe Pasqualone (Brindisi), Antonio Sanguedolc­e e Giovanni Migliore (Arnas Civico di Palermo). Vitangelo Dattoli, ex direttore generale del Policlinic­o di Bari, pur nella lista dei candidati non si è presentato ai colloqui e quindi non è nella shortlist.

Resta ancora da verificare la situazione di Vito Montanaro (coinvolto nell’inchiesta di Matera sulle raccomanda­zioni e sui concorsi truccati nella sanità lucana) che era in pole per essere riconferma­to nella guida dell’Asl di Bari. Montanaro venerdì ha risposto all’interrogat­orio di garanzia e il suo avvocato ha chiesto la revoca della misura cautelare degli arresti domiciliar­i.

Intanto, alcuni amici di Montanaro hanno aperto una pagina Facebook di solidariet­à verso il commissari­o dell’Asl barese che vive a Polignano a Mare. La pagina è intitolata «Io Sto Con Vito Montanaro» e ha raggiunto quasi 300 adesioni in pochi giorni. «Come sindaco di Grumo Appula — è scritto in un post — posso affermare senza ombra di dubbio che Vito Montanaro è secondo il mio modesto parere il direttore generale della Asl più operativo che io abbia mai conosciuto nella mia carriera politica iniziata nel lontano 1996».

 ??  ?? Insieme Il governator­e Michele Emiliano e il dg dell’Asl di Bari Vito Montanaro
Insieme Il governator­e Michele Emiliano e il dg dell’Asl di Bari Vito Montanaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy