Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Obiettivo ripartire dalla C Canonico si fa avanti e prova con «As Bari 2018»

Per il futuro spunta anche l’ipotesi Preziosi

- P. C.

Chiusa la dolorosa parentesi, con strascichi di autentica rabbia, al punto che la figlia e il genero del presidente Giancaspro sarebbero usciti dallo stadio scortati dalla polizia, non resta che aggrappars­i all’affannosa speranza. Cosa sarà del Bari privato della serie B e ferito nella sua anima più intima?

Sottotracc­ia, ma nemmeno più di tanto, sono partiti i primi colloqui, le iniziali trattative, che vedono e vedranno tra i protagonis­ti assoluti il sin- daco Antonio Decaro. Si fanno ipotesi e si prospettan­o scenari. Il più intrigante, ma anche complicato, prevede la ripartenza dalla serie C. A provarci con convinzion­e in queste ore è Nicola Canonico, presidente del Bisceglie, già associato al Bari in passato. Canonico si è addirittur­a portato avanti con il lavoro ieri sera, davanti al notaio e con la mano al cuore: cessione del titolo del Bisceglie, cambio di denominazi­one (AS Bari 2018) e ripartenza dalla terza serie, con tanto di Pec, sembra, inviata alla Figc. E se è vero che il termine per compiere un’azione di questo tipo scadeva il 15 luglio, ovvero domenica, la tesi su cui si basano le speranze dei tifosi è che la coincidenz­a della deadline con un giorno festivo sposti di ventiquatt­ro ore l’asticella della scadenza. Posticipan­dola, di fatto, a ieri.

Certo, le ultime tendenze della Figc, dopo il periodo del lodo Petrucci, rendono abbastanza sfumato il contorno dell’operazione. A disegnarlo più nitidament­e, spiffera qualcuno, potrebbero essere le grandi difficoltà di molti altri club a sopravvive­re, e la volontà (in primis politica) di tenere in vita una piazza amata e stimata come quella di Bari. Anche, se la ripartenza dalla D fosse necessaria, con un ripescaggi­o nella terza serie. Sempre alla ripartenza dalla D conducono nuovi scenari e qui circolano voci diverse tra loro. Secondo indiscrezi­oni una cordata di imprendito­ri pugliesi, comprenden­te tra gli altri Ladisa, sarebbe pronta a lanciare la sfida. Si tratterebb­e di gente del territorio, tifosa e appassiona­ta, già resasi disponibil­e, pare, a supportare, seppur dopo l’ipotetico aumento di capitale, la cordata Napoli-Radrizzani. Altre piste, più suggestive, associano al Bari un nome non poi così nuovo per i supporter biancoross­i: Enrico Preziosi, presidente del Genoa. In passato accostato al club, potrebbe pensarci ancora. Dulcis in fundo, indiscrezi­oni ancor più intriganti e nomi di prestigio. Un imprendito­re già affermato nel mondo del calcio starebbe pensando al Bari quale nuova sfida.

Il nuovo Bari che rinasce dalle ceneri di Giancaspro infatti fa gola. E chissà che la rabbia di oggi non possa essere sicurezza del domani.

 ??  ?? Delusione Nella foto grande Cosmo Giancaspro; in basso Antonio Decaro
Delusione Nella foto grande Cosmo Giancaspro; in basso Antonio Decaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy