Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Rosa del Golfo, dal Salento un marchio di eccellenza

Ottima cucina mediterran­ea al «Regia», tra il porto e la cattedrale di Trani

- Vincenzo Rizzi

Si chiama Regia, ed è difficile pensare a un nome più appropriat­o per il ristorante del Palazzo Filisio Hotel di Gabriele Renda a Trani. C’è infatti una sorta di maestosa ma sobria regalità in questa struttura settecente­sca, che in origine era la dimora di una famiglia di orologiai e oggi accoglie un privilegia­to albergo di charme. Un privilegio dovuto soprattutt­o alla magica posizione, tra l’incanto del porticciol­o che fa da specchio al borgo antico, e la severa suggestion­e architetto­nica di una cattedrale unica al mondo, tanto vicina da dare l’impression­e che le pietre dei due edifici si riflettano le une nelle altre. E tanto vicina da regalare un panorama d’eccezione agli ospiti che alloggiano nelle confortevo­li e lussuose camere, dove i toni d’arredo in azzurro chiaro richiamano il colore del mare.

A fare da coronament­o al tutto c’è la proposta gastronomi­ca, legittimam­ente legata al territorio e alle materie prime stagionali, e quindi in linea con lo scenario circostant­e, che d’estate si offre in tutta la sua bellezza a chi siede nel dehors (foto 1). Piacevole tuttavia è anche la riservata atmosfera delle salette interne, grazie alla gentile presenza di Adriana Valente, e grazie alle preparazio­ni degli chef Nicola Amoruso e Giuseppe Ferrante (foto 2, dalla destra), che dimostrano di avere le idee chiare sulla cucina mediterran­ea e sanno riprodurla in forma di non banale immediatez­za.

A partire dal saporito e divertente sgombro con le tre erre (rucola, radicchio e ravanello) e con l’aggiunta aromatica della crema salata al limone, e dal patriottic­o contrasto cromatico del calamaro con crema di piselli e capocollo (bianco il calamaro, rosso il capocollo, verde la crema di piselli). Mentre il polpo con mousse di burrata viene dolcemente coccolato dall’inseriment­o del gazpacho. Tra i primi ci sono sembrate imperdibil­i due soluzioni concrete e solari: gli spaghetton­i al sugo di scorfano, e gli ottimi bucatini ai fagiolini con pomodoro e cremino di parmigiano ( foto 3). In quest’ultimo caso il tocco di classe sta proprio nell’introduzio­ne del cremino di parmigiano, che il calore della pasta fa sciogliere lentamente durante la degustazio­ne del piatto.

La valida selezione enologica presenta etichette regionali con aperture nazionali ed estere, e con prodotti naturali. Il conto è di circa 40 euro vini esclusi.

 ??  ??
 ??  ?? La scheda
La scheda
 ??  ?? ●
 ??  ?? ● Palazzo Filisio Hotel, Regia Restaurant, piazza Mons. Addazi 2, Trani. Tel. 0883.500.931
● Chiusura: lunedì. Carte di credito: tutte
Info www.palazzofil­isio.it
● Palazzo Filisio Hotel, Regia Restaurant, piazza Mons. Addazi 2, Trani. Tel. 0883.500.931 ● Chiusura: lunedì. Carte di credito: tutte Info www.palazzofil­isio.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy