Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A Lecce per un incontro all’università sul precariato si è presentata con il figliolett­o

- Francesca Mandese

È stata contestata dai No Tap, nonostante avesse tra le braccia il figliolett­o di tre anni. All’indirizzo della ministra per il Sud, la salentina Barbara Lezzi, gli attivisti hanno gridato: «Melendugno e il Salento ti ringrazian­o Barbara. Sei peggio della Bellanova. Vergognati».

È accaduto ieri, nel campus urbano di UniSalento, prima e al termine di un incontro con la ministra organizzat­o dai Cobas alla presenza anche del rettore, Vincenzo Zara, durante il quale si è discusso del precariato nell’università. Per gli attivisti No Tap, che si oppongono all’approdo nel Salento del gasdotto, la ministra ha disatteso alle promesse fatte durante la campagna elettorale di bloccare la realizzazi­one del gasdotto. Inizialmen­te esclusi dall’incontro, i manifestan­ti sono entrati nell’aula e la breve protesta è continuata all’esterno, quando la ministra in auto ha lasciato l’università col figliolett­o scortata dalle forze dell’ordine. Barbara Lezzi si è presentata a sorpresa con il figliolett­o di tre anni e ha fatto tutto il suo intervento in sala con il bimbo in braccio. È arrivata alla guida della sua auto preceduta da una pattuglia della Digos. «Mi scuso — ha detto giustifica­ndo la presenza del bambino —, ma mia madre è ammalata. Chi è donna e madre sono sicura capirà».

La protesta messa in atto contro la ministra del Movimento 5 Stelle è stata commentata da Elvira Savino, deputata pugliese di Forza Italia. «Non mi piace ma neppure mi stupisce la contestazi­one alla ministra Lezzi — ha dichiarato —, perché quando in campagna elettorale si promette una cosa e poi al governo si fa l’esatto contrario, i cittadini se lo ricordano. Io sono a favore del Tap, ma capisco l’amarezza degli elettori 5 stelle pugliesi e meridional­i che si sentono ingannati dai ministri grillini. E credo che la contestazi­one sia solo l’inizio, perché quando gli elettori grillini si renderanno conto che il reddito di cittadinan­za era soltanto un bluff, e che quindi non arriverà mai, la loro esasperazi­one è destinata ad aumentare».

I motivi Accusata di non impedire l’approdo del gasdotto

 ??  ?? Ministro e mamma Barbara Lezzi con il figlio e il rettore Zara
Ministro e mamma Barbara Lezzi con il figlio e il rettore Zara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy