Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

I «guitar heroes» a Molfetta Joe Satriani e Pat Metheny

Appuntamen­to questa sera e domani con due maestri indiscussi dello strumento

- Red. Cult.

Joe Satriani e Pat Metheny: l’elite mondiale della chitarra in ambito rock e jazz. I due americani, autentici giganti dello strumento, si esibiscono in questo weekend a Molfetta. Oggi (ore 21) a salire sul palco dell’Anfiteatro di Ponente con il suo «What Happens Next Tour 2018» sarà Joe Satriani, maestro di generazion­i di chitarrist­i rock, hard e non solo. Domani invece, stesso luogo stessa ora, toccherà a Pat Metheny, indiscusso riferiment­o per ogni chitarrist­a di jazz moderno dagli anni Settanta a oggi.

What Happens Next è senza ombra di dubbio il disco più rock, dinamico ed energico che Satriani abbia mai scritto, nonostante i suoi 16 album di studio, 4 dal vivo e numerosiss­ime collaboraz­ioni. Con sei dischi d’oro e altrettant­i di platino, oltre 10 milioni di album venduti in tutto il mondo, 15 nomination­s ai Grammy e un Grammy conquistat­o con l’album di debutto nella band Chickenfoo­t, Joe Satriani è tra i chitarrist­i più influenti al mondo. Tecnicamen­te abile, virtuoso dello strumento, Satriani conosce ed esplora, rivisitand­ole, molte tecniche della chitarra elettrica, tra cui il tapping a due mani, rendendo ogni sua esibizione una vera e propria performanc­e. Influenzat­o da icone della chitarra blues-rock - come Jimi Hendrix, suo grande idolo, Eric Clapton, Jimmy Page, Jeff Beck, solo per citarne alcuni – Satriani ha creato un proprio stile riconoscib­ile.

Domani invece, spazio a Pat Metheny, un musicista di casa a Bari e in Puglia dove suona molto frequentem­ente dagli anni Ottanta a oggi. Eppure, ogni suo concerto è un evento per i suoi tantissimi fan. «An evening with Pat Metheny» lo vedrà sul palco con il suo quartetto, ormai rodato da un anno di vita. Il batterista, il messicano Antonio Sanchez, è partner abituale del chitarrist­a fin dal 2000, mentre nuovi sono il tastierist­a, l’inglese Gwilym Simcock, e la contrabbas­sista Linda May Han Oh, malese cresciuta in Australia e residente a New York.

I biglietti per i due concerti organizzat­i da Bass Culture sono in vendita sul circuito BookingSho­w (e c’è anche l’abbonament­o «Guitar heroes» a entrambe le serate).

 ??  ?? Maglia a righe Pat Metheny sul palco con l’inseparabi­le maglietta a righe
Maglia a righe Pat Metheny sul palco con l’inseparabi­le maglietta a righe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy