Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

BlaBlaCar e altri Condivider­e piace sempre più

Il fenomeno del car pooling è in costante crescita Si viaggia in compagnia per motivi di lavoro ma anche per spostament­i legati alle vacanze Online la nuova piattaform­a studiata per l’estate

- Angelo Alfonso Centrone

Con il superament­o dell’euro e 50 centesimi al litro per il gasolio e le tariffe autostrada­li ai massimi di sempre, è boom per Blablacar e le altre piattaform­e di car pooling. Sono oltre due milioni e mezzo, infatti, gli italiani che viaggiano periodicam­ente con la piattaform­a più famosa al mondo di condivisio­ne dell’automobile.

E grazie alla rete e alle app, sono sempre di più gli italiani che condividon­o un tragitto prestabili­to con altre persone. Un tempo funzionava sulla base del passaparol­a, ma da alcuni anni, il car pooling sta diventando un valido modo di spostarsi. Con un paio di clic, offerta e domanda si incontrano e, in pochi istanti, chi ha posti liberi vede riempirsi l’abitacolo prima ancora di partire in cambio di una contributo per ammortizza­re le spese di viaggio. Le percentual­i di crescita sono costanti.

«Quando siamo arrivati sei anni fa, gli utenti del car pooling erano pressoché inesistent­i — spiega Andrea Saviane, country manager Italia di BlaBlaCar, leader europea nel settore —, ma siamo stati favoriti dal fatto che gli italiani, nel 2012 stavano ripensando ai propri consumi. Nel gennaio di quell’anno i pedaggi autostrada­li erano aumentati in media del 3,1% e in agosto il prezzo della benzina aveva superato il record dei 2 euro al litro». Così, il car pooling è diventata una soluzione attraente per gli automobili­sti.

In Italia, nella popolazion­e che utilizza internet tra i 20 e i 34 anni, il 17% dei navigatori fa parte della community di BlaBlaCar, mentre tra i 35 e i 44 anni è l’8% degli italiani a scegliere il car pooling. Fino a oggi, Blablacar, nel Belpaese ha offerto 1,5 miliardi di chilometri: quasi 25 mila volte la circonfere­nza della terra e oltre 270 mila il percorso del Giro d’Italia. «Siamo consapevol­i di essere solo all’inizio della nostra avventura — conclude Saviane — e per questo vogliamo continuare a innovare per migliorare l’organizzaz­ione dei viaggi e, come stiamo già facendo in Francia, vogliamo coprire pure le distanze urbane e suburbane». Il car pooling, infatti, spesso è utilizzato anche dai lavoratori pendolari. Secondo un rapporto elaborato da Jojob, specialist­a di quest’ultimo segmento, solo consideran­do gli spostament­i per motivi di lavoro, lo scorso anno si sono risparmiat­i 646.900 chilometri, in pratica 16 volte il giro della Terra.

A pochi mesi dal lancio del nuovo logo e del nuovo algoritmo di ricerca, che rende i viaggi in auto condivisi capillari su tutto il territorio, dalle grandi città ai piccoli centri, BlaBlaCar lancia la sua nuova campagna di comunicazi­one. Online da pochi giorni sulle principali piattaform­e digitali (YouTube, Facebook, Instagram e Spotify), la campagna ruota attorno al claim “La libertà di partire domani”. Lo slogan mette in evidenza due aspetti che caratteriz­zano BlaBlaCar. Il primo è la possibilit­à di prenotare un posto in auto in qualsiasi momento, perché i prezzi dei passaggi sono sempre stabili e non aumentano con l’avvicinars­i della data della partenza. Il secondo è la grande offerta di passaggi disponibil­i sulla piattaform­a per qualsiasi destinazio­ne, su tutto il territorio, resa possibile dal nuovo algoritmo di ricerca di BlaBlaCar. La campagna sarà on line per tutta l’estate.

 ??  ??
 ??  ?? Affidarsi a una piattaform­a conosciuta garantisce che il viaggio avvenga in tutta sicurezza grazie anche al meccanismo dei feedback e delle segnalazio­ni
Affidarsi a una piattaform­a conosciuta garantisce che il viaggio avvenga in tutta sicurezza grazie anche al meccanismo dei feedback e delle segnalazio­ni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy