Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bauli sul tettuccio, comodi ma attenti ai consumi

Quando si deve viaggiare a pieno carico il portabagag­li può non bastare

- Christiano Spagnolett­i

Le ferie sono ormai alle porte, anzi qualcuno le ha già cominciate. Ma il grande esodo che interesser­à le strade italiane sarà, come sempre, concentrat­o nel mese di agosto. Quando famiglie, oppure gruppi di amici andranno in vacanza con i propri bagagli, con i passeggini, nel caso ci siano dei bambini piccoli, oppure con i trasportin­i, se i padroni dovessero decidere di portare in ferie pure i cani e i gatti di famiglia. E con lo spazio dell’auto che non è mai abbastanza.

La soluzione più semplice per aumentare la capacità di carico è quella di dotarsi di un box da tetto, che può arrivare ad avere una capacità di 600 litri che si aggiungono a quelli disponibil­i nel bagagliaio. Ovviamente, tutto è proporzion­ale al tipo di vettura e al baule che si acquista. Il box è sicuro per le valigie, ma anche per gli sci, visto che i modelli più capienti hanno una lunghezza che può avvicinars­i a quasi 200 cm. In commercio esistono numerose tipologie di bauli da tetto, con altrettant­e forme, volumi e dimensioni. Un dettaglio interessan­te è la possibilit­à della doppia apertura, destra e sinistra, riservata spesso ai modelli top di gamma.

Il costo di questo accessorio varia in base al modello di auto sul quale andrà montato, al volume di carico prescelto e anche alla necessità, oppure no, di acquistare le apposite barre portapacch­i, necessarie a fissare il baule sul tetto. La cosa più importante è verificare la portata delle barre. Perché il peso che dovranno sopportare sarà quello del box e dei bagagli che saranno caricati al suo interno. Attenzione, quindi, a rimanere nei parametri indicati e a non superare anche il peso massimo di carico che ciascuna auto può portare sul proprio tetto.

Altro aspetto da tenere bene a mente è l’influenza che questi cassoni possono avere sulla dinamica della vettura, sui consumi e sulla rumorosità percepita nell’abitacolo. Perché, oltre ad avere un effetto vela, i bauli si fanno sentire, in curva e anche in frenata. Niente di preoccupan­te, altrimenti non sarebbero in commercio, ma avere le giuste accortezze aiuta di certo. E non stupitevi se la lancetta del carburante scende più velocement­e rispetto a quanto siete abituati a constatare con i vostri occhi: l’effetto del freno aerodinami­co c’è tutto e si sente. Anzi, bisogna mantenere pure una velocità che non deve superare i limiti stabiliti da quanto previsto nei libretti d’uso per evitare di esercitare pressioni sugli stessi box e sulle barre a cui si agganciano. In linea di massima, si può dire che i box che hanno una forma più bassa e larga consumano meno di quelli più alti e più stretti. Con queste accortezze, le vacanze saranno più comode e sicure, anche a pieno carico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy