Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Edificio davanti al castello, iter tutto da rifare

Il comitato vincitore del ricorso: un abuso di Stato. Ora un’altra conferenza di servizi

- F. P.

Tutto da rifare. Con l’iter che ripartirà da una nuova conferenza di servizi. «Nella quale vogliamo esserci anche noi perché artefici del ripristino delle legalità». Esulta il Comitato Parco del Castello, la rete di associazio­ni che da anni si batte contro “la palazzina sul mare”, la nuova sede del Provvedito­rato alle Opere Pubbliche di Puglia e Basilicata, costruita sul lungomare De Tullio nei pressi del Castello Svevo di Bari. «Opera illegittim­a perché lì insiste un vincolo monumental­e» hanno sempre ripetuto dal comitato. Tesi però respinta dal Tar nel 2015 e ora accolta dal Consiglio di Stato.

La VI Sezione ha infatti ribadito la presenza del vincolo dichiarand­o illegittim­o il decreto del Provvedito­rato che a settembre 2010 autorizzav­a l’avvio dell’opera. Il vincolo, risalente a un decreto del 1930, è stato anche accertato dalla perizia di un consulente tecnico, depositata a marzo scorso. Un particolar­e non da poco per i giudici di Palazzo Spada visto che «il decreto impositivo del vincolo si giustifica in ragione della necessita di preservare da mutamenti, a scopi edilizi, la zona circostant­e il Castello Medievale di Bari e si propone di impedire che con nuove costruzion­i e qualsiasi altra opera si alteri la visione generale del castello stesso». Norma però per molti anni ignorata e di cui si erano persino perse le tracce dal 1960.

Scartata l’ipotesi del dolo, i giudici “assolvono” la conferenza di servizi che ha avviato l’iter della palazzina nella «oggettiva e incolpevol­e convinzion­e che l’area non fosse gravata dal vincolo». «Abbiamo smascherat­o un abuso di Stato», sentenzia Luigi Paccione, legale dei ricorrenti. «Bella vittoria della cittadinan­za attiva», commenta l’assessora comunale all’Urbanistic­a Carla Tedesco. Il comitato intanto si prepara alle prossime mosse: accelerare il progetto del parco proprio ai piedi dello stesso Castello Svevo

 ??  ?? All’attacco
Gli esponenti del comitato del Parco del castello durante la conferenza stampa di ieri
All’attacco Gli esponenti del comitato del Parco del castello durante la conferenza stampa di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy