Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Petrocelli tra due fuochi «Preferivo i baresi, però l’operazione è ok»

- F. P.

Il suo è un punto di vista «affettivo». «Ma non per questo non accolgo con favore l’operazione. Certo, sarei stato contento se la squadra fosse stata affidata agli imprendito­ri baresi». Tifoso e conoscitor­e del calcio, il già rettore dell’Università di Bari e ora di San Marino, Corrado Petrocelli, non disdegna l’arrivo di De Laurentiis.

Professore, può essere un nuovo inizio?

«Non è malvagio guardare a questo nuovo network del Sud grazie al calcio, soprattutt­o in una fase in cui il Meridione rischia molto. Come ci insegna la stessa storia del Napoli e del Parma, qui per risalire occorre un progetto, un’organizzaz­ione, un settore giovanile. Certo, si sa che per le squadre decadute risalire non è mai facile, ma credo che De Laurentiis abbia un progetto, dopo anni qui a Bari di cialtroner­ia e di pressapoch­ismo, dal salsicciai­o di Tim Barton ai giocatori fuori carriera».

E la storia della rivalità calcistica?

«Ma no. Ci siamo presi un allenatore leccese come Antonio Conte e lo abbiamo osannato. Siamo gemellati con la Salernitan­a. E questa vicenda ci insegna che una piazza come Bari fa gola a molti. Anche se ci è voluto un fallimento per destare questo interesse».

Farà l’abbonament­o?

«Non lo so. Certo, giocare la domenica ripropone un bel rito settimanal­e. Qui a San Marino già non vedono l’ora di giocare con il Bari».

Asse Napoli-Bari anche oltre il calcio?

«Spero proprio di sì se penso alle infrastrut­ture e alla linea ferroviari­a che non c’è ancora. Un infortunio enorme per il Sud».

 ??  ?? L’ex rettore Corrado Petrocelli
L’ex rettore Corrado Petrocelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy