Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Quagliarie­llo: «Bari ci creda, darà solidità al progetto»

- P. C.

Da tempo conosce Aurelio De Laurentiis e la sua famiglia. Un’amicizia nata dalla passione comune per il Napoli. Il senatore Gaetano Quagliarel­lo, per i colori partenopei, ha addirittur­a messo in piedi un Napoli Club Parlamento. Ora è contentiss­imo per la sua decisione di prendere il Bari.

De Laurentiis è così come lo conosciamo?

«Il suo pregio principale è quello di non avere schemi. È così come appare, quando ti deve dire una cosa, te la dice direttamen­te, con rudezza. È in grado però di riconoscer­e meriti e sostanza delle cose. È un personaggi­o sostanzial­e».

Qual è la caratteris­tica che lo rende speciale?

«Ha un approccio imprendito­riale e questo dà solidità. Secondo me è un pregio enorme nel Mezzogiorn­o. Il fenomeno Napoli è va in controtend­enza rispetto al sud. Le basi sono solide, il che vuol dire anche rinunciare a soddisfare la piazza sul breve periodo, ma dare garanzia di un’impresa non effimera. Questo è importante per una società che riparte dalla D». Il presidente sarà però il figlio Luigi.

«Una persona di straordina­ria competenza nell’ambito del cinema. La sua scuola è quella del padre. È molto riservato, grandissim­o esperto di marketing».

Sapeva dell’interesse della famiglia De Laurentiis per il Bari?

«Quando sono andato in ritiro a Dimaro, non si era ancora entrati nel vivo. Qualcosa bolliva in pentola, Aurelio parlava di una fase di lavoro intensissi­ma. Diceva di non aver mai lavorato così tanto come in quel periodo».

Sul figlio Luigi Riservato ed esperto di marketing, la sua scuola è quella del padre

 ??  ?? Gaetano Quagliarie­llo
Gaetano Quagliarie­llo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy