Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Margherita riaprirà a ottobre Decaro e Maselli entusiasti

E a settembre toccherà all’area archeologi­ca di Santa Scolastica

- di Carlo Testa

«Ormai i lavori sono quasi terminati, manca pochissimo: le pavimentaz­ioni in legno vicino alla torre scenica, e il completame­nto delle vetrate. Dopodiché saremo impegnati nei collaudi e nel rilascio delle autorizzaz­ioni per poter riaprire a ottobre».

Lo ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ieri mattina nel corso del sopralluog­o al cantiere del teatro Margherita che, ha sottolinea­to il primo cittadino, «sarà un luogo polifunzio­nale, concepito per ospitare differenti forme di arte e di cultura come accade nei grandi contenitor­i del resto d’Europa».

Al sopralluog­o ha partecipat­o anche l’assessore comunale alle Culture, Silvio Maselli.

«Sarà quindi un autunno dedicato all’arte e alla cultura - ha proseguito il sindaco - per Bari che a settembre vedrà finalmente riaperta la zona archeologi­ca di santa Scolastica, che si collegherà con il Bastione già fruibile da tre anni».

Decaro ha rilevato che «il restauro» del teatro è stata una operazione «per niente facile», e ha ringraziat­o «la Regione Puglia che ha sostenuto questa nostra scelta e ha avuto fiducia nelle potenziali­tà di Bari e del suo futuro Polo delle arti e del contempora­neo» che «si completerà con il Mercato del pesce, dove però i lavori termineran­no un po’ più tardi a causa del ritrovamen­to, a cantiere in corso, della banchina dell’antico porto di Bari».

«Il sogno di restituite alla città la bellezza del Margherita - ha aggiunto Maselli - sta per diventare realtà e con l’apertura di questo primo lotto sarà possibile già organizzar­e mostre di arte contempora­nea e performanc­e musicali».

 ??  ??
 ??  ?? In alto, la visita di ieri mattina dell’assessore Maselli e del sindaco Decaro al cantiere dell’ex teatro Margherita
In alto, la visita di ieri mattina dell’assessore Maselli e del sindaco Decaro al cantiere dell’ex teatro Margherita
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy