Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ripescaggi­o in C Speranze ridotte al lumicino

Il torneo di B sarà a 19 squadre Sfuma il ripescaggi­o in C per la società di De Laurentiis

- M. D.

Sarà serie D, fine dei giochi. Il sogno della neonata Ssc Bari di ripartire dalla C è praticamen­te svanito, ancor prima di essere alimentato. Ad azzerare le speranze della nuova società di De Laurentiis di partecipar­e alla terza serie è arrivata la decisione della Lega B di disputare il campionato con le sole 19 società già iscritte.

I calendari saranno diffusi lunedì alle 19, nella sede milanese di via Rosellini, per non perdere altro tempo in una stagione in cui tante, troppe squadre si stanno formando senza conoscere né avversarie né categoria di appartenen­za. Ma adesso sembra arrivato il primo punto fermo: chi è già dentro, parteciper­à al torneo cadetto, e le altre, dovranno mordere il freno.

Squadre come Catania, Novara, Siena, Entella, che hanno mancato la promozione in B o che sono appena retrocesse al piano inferiore, e che speravano di poter essere ripescate dopo l’esclusione di Avellino, Cesena e, ovviamente, di Fc Bari 1908. La loro aspirazion­e aveva condiziona­to di riflesso le aspettativ­e della società di De Laurentiis, comunque piuttosto risicate: con tre società promosse d’ufficio in B, la C sarebbe rimasta sottodimen­sionata, in termini di organico, ed il nuovo Bari avrebbe provato ad agguantare in extremis un posto, evitando il declassame­nto fra i dilettanti. Da qui il tentativo del sindaco Antonio Decaro. Ma a complicare ulteriorme­nte una situazione già oggettivam­ente difficile, è sopraggiun­ta la revisione della serie B, nonostante un format federale da 22 squadre. E mentre la Figc prendeva altro tempo, per bocca del commissari­o straordina­rio Roberto Fabbricini («stiamo ancora definendo la situazione»), la Lega di B decideva, riservando­si ogni azione a tutela di sé stessa e delle società associate. Una posizione risoluta, già paventata nelle ore precedenti dall’Entella, che aveva invocato il blocco dei campionati, e dal Catania, che ha parlato apertament­e di «golpe», dichiarand­osi addirittur­a «pronta a bloccare i conti della Figc». Una situazione grottesca, che Ssc Bari stava vivendo alla finestra da spettatric­e interessat­a. Ma da qualche parte bisognerà pur ripartire, e questo posto, per il nuovo corso del calcio biancoross­o, sarà quasi sicurament­e la serie D. Con un organico comunque in via di definizion­e, e che sarà forse annunciato già prima di Ferragosto. In attesa dell’ufficialit­à del direttore generale Matteo Scala e di un ds già bloccato, in arrivo dalla C. Qualche certezza, finalmente, in attesa di quel campo mai così lontano come in questa calda, caldissima estate.

 ??  ??
 ??  ?? IntesaIl sindaco Antonio Decaro con il nuovo proprietar­io del Bari Aurelio De Laurentiis
IntesaIl sindaco Antonio Decaro con il nuovo proprietar­io del Bari Aurelio De Laurentiis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy