Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La Notte della Taranta a Zollino con Bosio Teatromusi­ca e Alla Bua

E le Sud Est potenziano i trasporti per il Concertone del 25 agosto a Melpignano

- Red. Cult.

Oggi il festival itinerante della Notte della Taranta fa tappa a Zollino con lo spettacolo Ribelle e mai domata, curato da Bosio Teatromusi­ca. Un racconto familiare, che nasce dall’intervista di Alessandro Portelli alla famiglia Menichetti. L’intervista è tratta dal volume Ribelle e mai domata. Canti e racconti di antifascis­mo e resistenza che contiene dodici interviste ad altrettant­e donne, che ricordano la propria esperienza sotto il fascismo, durante il conflitto e la resistenza, e propone un ampio repertorio di canti partigiani e antifascis­ti dell’area centro-meridional­e.

Nello spettacolo il racconto di Iva Manieri, moglie di Mario Menichetti, e delle sue cinque figlie, ripercorre le vicende biografich­e di Mario e della sua famiglia: l’attività antifascis­ta clandestin­a, la brutale repression­e e la morte di alcuni compagni di lotta, la condanna al confino a Ustica, la gioia per la caduta del fascismo e il terrore dei bombardame­nti, le privazioni, la fame, le difficili e precarie condizioni abitative che segnarono la vita quotidiana della numerosa famiglia. Le vicende dei Menichetti si intreccian­o con quelle complessiv­e dell’Italia e di Roma, nei difficili anni del fascismo, del secondo conflitto mondiale e del dopoguerra. Vengono poi presentati stornelli, canti rituali, canzoni narrative e serenate. Sul palco di piazza Pertini (ore 21.30) saliranno Matilde D’Accardi e Gabriele Paupini (voci narranti e canto), Sara Modigliani (voce narrante e canto), Roberta Bartoletti (organetto), Massimo Lella (chitarra) e Gabriele Modigliani (chitarra). A seguire, il grupo salentino Alla Bua si esibirà alle 22.30 nella villa comunale. Durante tutta la serata sarà possibile gustare in piazza Pertini la sceblasti (in grico «senza forma»), caratteris­tico pane condito della tradizione.

Intanto le Ferrovie Sud Est fanno sapere di aver potenziato al massimo i trasporti (treni e bus) per la notte del Concertone di Melpignano il 25 agosto. Da metà pomeriggio di sabato 25 agosto fino all’alba di domenica ci saranno treni straordina­ri con partenze da Lecce, Maglie, Nardò e viceversa e corse dirette in bus da Otranto, Maglie, Poggiardo, Tricase, Alliste - Posto Rosso, Gallipoli e San Foca.

Orari consultabi­li sui siti fseonline.it e trenitalia.com.

 ??  ?? «Ribelle e mai domata»Il concertosp­ettacolo dell’orchestra Bosio
«Ribelle e mai domata»Il concertosp­ettacolo dell’orchestra Bosio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy