Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A Trani De Gregori, Haber e Moro Canzoni e teatro al Luce Festival

Via il 20 con l’attore e poi con il «Principe». Il 21 il concerto del vincitore di Sanremo

-

Icantautor­i Francesco De Gregori e Fabrizio Moro, e l'attore Alessandro Haber saranno i protagonis­ti, il 20 e il 21 agosto in piazza Cattedrale a Trani (Barletta-Andria-Trani) del «Luce music festival. Approdi musicali» che fa tappa nelle città portuali della Puglia.

Lunedì 20 agosto la serata comincia alle ore 20 in piazza monsignor Addazi con «La valigia dell'attore». Questa canzone è stata scritta da De Gregori per Haber che l’ha pubblicata nel 1995 nell’album «Haberrante», il primo dei suoi cinque lavori discografi­ci finora incisi. De Gregori, in seguito, se ne riappropri­erà regalando una personale interpreta­zione nel doppio album intitolato proprio «La valigia dell’attore» del 1997.

Alessandro Haber e Cosimo Damiano Damato saranno impegnati in un dialogo poetico fra teatro, cinema e musica, da Bukowski a Monicelli e De Gregori. «Alessandro - racconta il regista Damato - è l'ultimo attore italiano di una stagione irripetibi­le. È il Lucio Dalla del cinema. Con tutte le sue contraddiz­ioni, le follie, le nevrosi, è l'ultimo dei grandi». A scandire il dialogo, non solo i racconti ed i ricordi di Haber ma anche un doppio omaggio all'amico De Gregori con la lettura dei testi delle sue liriche più segrete.

Lo spettacolo è ad ingresso libero fino ad esauriment­o posti.

La programmaz­ione del festival prosegue in piazza Cattedrale proprio con il concerto di Francesco De Gregori che si esibirà la stessa sera alle ore 21.30 con il suo tour 2018.

Martedì 21 agosto, sempre in piazza Cattedrale, alle ore 21.30 concerto di Fabrizio Moro. La giornata sarà arricchita dall'evento «Approdo dei ragazzi», un allestimen­to che dalle ore 18 coinvolger­à tutta la cittadinan­za con un'area relax, servizio nursery in piazza Monsignor Addazi e, per i più piccoli, il laboratori­o teatrale «La valigetta dell'attore», curato dalla compagnia «Fatti d'Arte».

 ??  ??
 ??  ?? Francesco De Gregori e Fabrizio Mori, fra i protagonis­ti dell’esate tranese
Francesco De Gregori e Fabrizio Mori, fra i protagonis­ti dell’esate tranese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy