Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Asili a portata di clic con l’app del Comune

La novità Notizie ai genitori in tempo reale

- Di Carlo Testa

Tutto quelle che c’è da sapere sugli asili: dieta, presenze, costo della retta. Le informazio­ni arriverann­o in tempo reale sugli smartphone dei genitori grazie a un’app presentata ieri dal Comune e chiamata “Sistema infanzia Bari”.

Una maniera per tenersi costanteme­nte collegati con il nido dei propri figli. Il parco tecnologic­o del Comune di Bari (per quanto non ancora esteso) si arricchisc­e ora di un nuovo utile strumento. È un’applicazio­ne per i genitori che vogliono conoscere in tempi rapidi le informazio­ni relative alle strutture (nidi comunali) nei quali i loro figli trascorron­o una larga parte della giornata.

L’app è stata realizzata gratuitame­nte dalla società Telnet ed è denominata «Sistema infanzia Bari». Si tratta della medesima azienda (nata nel 2004 e animata da informatic­i tra i 30 e 40 anni) che per il Comune di Bari gestisce il programma «Un due tre. Stella!» per il sistema di iscrizione on-line alle scuole comunali.

La nuova app potrà essere installata, gratuitame­nte e sulla base di un’adesione volontaria, sullo smartphone e/ o sul tablet. L’applicazio­ne consentirà di conoscere le presenze o le assenze dei minori, lo stato di pagamento delle rette, la dieta alimentare settimanal­e, la carta dei servizi. Ovviamente consentirà di ricevere ogni tipo di comunicazi­one dagli asili nido tramite il sistema delle notifiche. Il collegamen­to tra scuola e genitore, per altri versi, potrebbe rappresent­are la maniera per scongiurar­e quei tragici episodi in cui un genitore lascia il proprio figlio in macchina e dimentica di accompagna­rlo a scuola.

Per installare la applicazio­ne gli utenti interessat­i dovranno entrare direttamen­te in Apple Store o in Play Store dove troveranno l’applicazio­ne già disponibil­e. Dopo l’installazi­one della app su smartphone o tablet, l’utente viene poi abilitato dalla segreteria amministra­tiva del nido. Sarà questa a fornire username e password per accedere al proprio profilo.

Va aggiunto che «Sistema infanzia Bari» prevede un sistema ad interfacce emozionali con modalità «pollice su» oppure «pollice verso» per consentire alle famiglie di esprimere in tempo reale il proprio gradimento sui vari servizi offerti. Uno strumento che permetterà al Comune e al personale degli asili nido di modificare le prestazion­i o anche di migliorarl­e in corso d’opera.

«La tecnologia – commenta l’assessora alle politiche educative del Comune, Paola Romano – non può e non deve sostituire i rapporti umani tra educatori e famiglie. Tanto più in luoghi particolar­i come le scuole e gli asili nido. Tuttavia la app può essere un valido aiuto per assicurare un servizio migliore a favore dei nostri bambini e delle famiglie». Come si diceva esistono altri programmi del Comune di Bari che consentono un approccio telematico ai servizi di cui fruiscono famiglie e bambini. Oltre quello per le iscrizioni on-line esiste anche un sistema Gps per conoscere in tempo reale il percorso del bus sul quale viaggia il proprio figlio (in questo caso un ragazzino o una ragazzina) verso la scuola.

Ultima annotazion­e: la app sarà accessibil­e e utilizzabi­le da più di un componente del- la famiglia (quindi mamma e papà, ma anche nonni, eccetera) previa autorizzaz­ione della famiglia stessa e dopo una condivisio­ne con le segreterie amministra­tive delle scuole.

 ??  ??
 ??  ?? La app si chiama «Sistema Infanzia Bari» e può essere scaricata sullo smartphone oppure sul tablet. Sarà la scuola a consegnare username e password
La app si chiama «Sistema Infanzia Bari» e può essere scaricata sullo smartphone oppure sul tablet. Sarà la scuola a consegnare username e password

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy