Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Alberobell­o, percorso a ostacoli per acquistare i biglietti del treno

- di Francesco Petruzzell­i

La biglietter­ia chiusa e le macchinett­e automatich­e fuori uso. È lo scenario a cui si sono trovati di fronte ieri tanti turisti nella stazione di Alberobell­o. Gli sportelli sono stati riaperti solo nel pomeriggio. Per il self service invece bisognerà attendere ancora.

La biglietter­ia apre. Ma solo a orari d’ufficio e non è detto che li rispetti. Ne sanno qualcosa i turisti che ieri mattina hanno trovato chiuso lo sportello, poi magicament­e riattivato nel pomeriggio. Le alternativ­e? Quasi zero perché tra macchinett­e self service fuori uso e lista non aggiornata delle rivendite autorizzat­e più vicine - come tabacchi, stazione di carburanti e agenzia di viaggio - la caccia al tagliando tramite navigatore diventa un’impresa. E se per puro caso si è muniti di regolare titolo di viaggio, occhio alle obliteratr­ici. Troppo piccole per inserire il nuovo formato del biglietto, con buona pace dei viaggiator­i che le regole vogliono rispettarl­e. Fosse solo per il cartello che ricorda di obliterare prima di salire a bordo e per il rischio multe.

Se non è la fiera dei paradossi, poco ci manca nella stazione delle Ferrovie Sud Est di Alberobell­o. Non una destinazio­ne qualunque, ma camera di ingresso della città dei trulli, dichiarata patrimonio Unesco e che soprattutt­o in queste settimane registra numeri da record. Ma nonostante ciò, a poche ore dal Ferragosto, la piccola stazione si è presentata così tanto agli occhi dei turisti italiani quanto a quelli di giapponesi, inglesi e russi: informazio­ni poco chiare, e spesso solo scritte in italiano (solo nel pomeriggio è arrivato anche l’inglese), senso di smarriment­o e bagni chiusi ma dai quali, a causa delle alte temperatur­e, si sprigiona una puzza insopporta­bile. Mancano persino le indicazion­i sui punti di raccolta dei passeggeri dei bus, utilissimi nei giorni festivi, quando i treni restano fermi.

«Deve andare su via Bari, go to street Bari» si è sentita maccheroni­camente ripetere una straniera senza capire dove e come andare per il suo bus in programma oggi. Insomma, il caos più totale ma sul quale dall’azienda (passata dopo il crac e gli scandali a Ferrovie dello Stato) assicurano interventi immediati: «Le macchinett­e self service sono momentanea­mente fuori uso per un guasto che sarà risolto nelle prossime ore. In ogni caso c’è sempre la possibilit­à di acquistare i biglietti online o tramite app. Per la biglietter­ia, infine, l’apertura pomeridian­a è solo temporanea». E infatti cartello alla mano gli sportelli dovrebbero osservare gli orari 7-13.30 e 14-19.30. I visitatori dei trulli sono quindi avvisati.

 ??  ?? In alto un’immagine della spiaggia di San Domino, alle isole Tremiti; qui a destra gruppi di turisti a Lecce
In alto un’immagine della spiaggia di San Domino, alle isole Tremiti; qui a destra gruppi di turisti a Lecce
 ??  ?? Fuori uso Impossibil­e utilizzare le macchinett­e automatich­e
Fuori uso Impossibil­e utilizzare le macchinett­e automatich­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy