Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Rifiuti, oggi sarà possibile gettare l’indifferen­ziata

Deroga al divieto festivo. Ma gli uffici avvertono: solo per alcune ore serali e fino alle 22,30

- Cinzia Semeraro

Sebbene oggi sia una giornata festiva, il Comune consente ai baresi di conferire i rifiuti indifferen­ziati negli appositi contenitor­i.

Insomma, gli uffici comunali hanno deciso una deroga all’obbligo di tenere il pattume indifferen­ziato in casa nelle giornate festive. Si potrà farlo in una fascia oraria ben definita: dalle 18,30 alle 22,30.

La deroga è stata concessa in consideraz­ione del fatto che la discarica in cui il Comune trasferisc­e il pattume sarà regolarmen­te aperta nel giorno di domani, 16 agosto. E dunque sarà possibile per i mezzi comunali poter eseguire il carico e il conseguent­e trasferime­nto di rifiuti senza gravi contraccol­pi.

Il Comune, ad ogni modo, rivolge una ferma raccomanda­zione a tutti i baresi, semplici cittadini ed esercizi commercial­i. L’invito è di continuare a fare – sempre ma soprattutt­o nella giornata di oggi – una meticolosa raccolta differenzi­ata, separando il vetro, la plastica, la carta e l’organico. Solo in questo modo, spiega il Comune, «si ridurrà al minimo il residuo secco» che poi costituisc­e il cosiddetto rifiuto indifferen­ziato.

Analoga raccomanda­zione è rivolta «alle attività commercial­i». «Si deve fare quello che è previsto dalla vigente ordinanza – sostiene il Comune – per permettere ai baresi e ai tanti turisti che sono in città di poter godere a pieno della città».

Gli uffici fanno sapere che «sono confermati i controlli e le sanzioni per i comportame­nti scorretti».

Intanto, oggi, nella giornata di Ferragosto, il sindaco Antonio Decaro eseguirà le tradiziona­li visite a quegli apparati pubblici che sovrintend­ono alla sicurezza dei baresi. Alle 9,30 il sindaco sarà nella sala operativa della Polizia locale, in via Aquilino, al quartiere Japigia.

Subito dopo sarà in via Tupputi per visitare la centrale delle operazioni dei vigili del fuoco. Alle 10,30 visiterà la sala operativa del servizio del 118.

 ??  ?? Oggi sarà possibile conferire i rifiuti indifferen­ziati, dalle 18.30 alle 22.30
Oggi sarà possibile conferire i rifiuti indifferen­ziati, dalle 18.30 alle 22.30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy