Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A Lecce Negrita e Gianna Nannini il trionfo del rock «made in Italy»

Doppio appuntamen­to in piazza Libertini. Oggi il gruppo, domani la cantautric­e

-

Doppio appuntamen­to a Lecce con il rock Made in Italy. Oggi I Negrita e domani Gianna Nannini. Il gruppo toscano stasera alle 22 in Piazza Libertini a Lecce Negrita proporrà al pubblico il «Desert Yacht Club Tour». Si potrà rivedere i Negrita esibirsi in brani nuovi e di repertorio per serate all’insegna del rock.«Desert Yacht Club», uscito lo scorso 9 marzo, è il decimo album in studio della band e contiene undici tracce inedite, scritte e composte dai Negrita e prodotte da Fabrizio Barbacci. Il titolo, «Desert Yacht Club», non è un semplice nome, ma un vero e proprio omaggio ad un luogo d’ispirazion­e: l’omonima oasi creativa fondata da Alessandro Giuliano nel deserto di Joshua Tree in California, dove la band ha composto e suonato i brani dell’ultimo disco. «È un disco d’emergenza, per noi ‘Desert Yacht Club’ è stato innanzitut­to un disco salvifico», ha detto Paolo «Pau» Bruni. «È un lavoro un po’ diverso dai precedenti e sappiamo che, in certe occasioni, bisogna lasciare al pubblico un po’ di tempo per entrare dentro ad una certa filosofia musicale. E nei concerti vogliamo far ballare il pubblico».

L’altro appuntamen­to a Lecce è con Gianna Nannini. Anche lei suonerà in Piazza Libertini (alle 21). La cantante toscana non si ferma: dopo il successo dei concerti in Germania e nei palasport italiani, il suo «Fenomenale - Il tour» continua con nuove date estive in Italia e nei festival più importanti d’Europa. E domani farà tappa a Lecce.

«Fenomenale - Il tour» vede una formazione composta da Davide Tagliapiet­ra e Thomas Festa alle chitarre, Will Medini alle tastiere, sequenze e programmaz­ioni, Daniel Weber al basso, Moritz Muller alla batteria, Isabella Casucci, Annastella Camporeale e Roberta Montanari ai cori. Negli speciali concerti estivi Gianna Nannini riproporrà le canzoni del nuovo album di inediti, Amore gigante e tutti i suoi successi.

 ??  ??
 ??  ?? ToscaniI Negrita e Gianna Nannini sono entrambi toscani. Il gruppo di Pau è di Arezzo, Nannini è senese
ToscaniI Negrita e Gianna Nannini sono entrambi toscani. Il gruppo di Pau è di Arezzo, Nannini è senese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy