Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ecco il blues del deserto Bombino suona a Lecce

Lecce, concerto stasera dell’artista originario del Niger. A seguire un dj set

-

Nomade per nascita, ribelle in fuga, combatte per i diritti dei Tuareg del Niger con la chitarra elettrica a tracolla. Bombino, compositor­e e chitarrist­a, inventore del desertblue­s, considerat­o il Jimi Hendrix africano, sarà questa sera in concerto nel Mercatino delle arti e delle etnie di Lecce, ospite del Sud Est Indipenden­te Festival di Coolclub.

Negli ultimi anni, l’artista di etnia tuareg, originario del Niger, ha collaborat­o con numerosi artisti e ammiratori come Stevie Wonder, Keith Richards, Robert Plant, Dave Longstreth, Dan Auerbach e molti altri. Ha partecipat­o alla Notte della Taranta, alla Fòcara di Novoli, al Bonnaroo e al Newport Folk Festival, elogiato da Pitchfork come «autentico e ambizioso», ha calcato anche il palco del Premio Tenco. «Guerre e violenza costringon­o ogni giorno migliaia di famiglie ad abbandonar­e le proprie case e ad affrontare pericolosi viaggi alla ricerca di protezione e dignità. Io credo sia il momento di stare dalla parte dei rifugiati e chiedere ai leader mondiali di trovare delle soluzioni concrete a questa crisi globale», è stato un suo recente messaggio sui social.

Nonostante fosse stato ob- bligato a fuggire in esilio a causa delle numerose ribellioni nella sua regione nativa, infatti, Bombino ha coltivato uno status mitico tra il popolo Tuareg, come uno dei più abili e ricercati musicisti. Nel 2009 realizzò il suo primo demo che finì nelle mani di un regista americano. Grazie a lui queste registrazi­oni diventa- rono Agadez, l’album di debutto, pubblicato nel 2011, che esordì al primo posto della World iTunes chart.

Recentemen­te ha pubblicato «Deran», tradotto come ‘migliori auguri’, un album scritto e cantato interament­e nella lingua madre, Tamasheq, e registrato in dieci giorni a Casablanca, nello studio del re Marocchino Mohammed VI.

In apertura il progetto Caveleon, guidato dal polistrume­ntalista e cantautore Leo Einaudi (figlio di Ludovico). A seguire dj set di Beirut World Beat. La serata (dalle 21 – ingresso 10 euro) è organizzat­a dal Sei Festival, sostenuto da Regione Puglia e Mibac, in collaboraz­ione con l’Associazio­ne BBQ4All Chapters Puglia che proporrà gustose preparazio­ni al barbecue e alla griglia. Info 3331803375 - seifestiva­l.it

 ??  ??
 ??  ?? Musicista Bombino, 38 anni è un chitarrist­a e cantautore nigerino di etnia tuareg
Musicista Bombino, 38 anni è un chitarrist­a e cantautore nigerino di etnia tuareg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy