Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La promessa di De Laurentiis «Riporterò il Bari in serie A»

De Laurentiis ieri ha presentato l’organigram­ma del club biancoross­o Sopralluog­o al San Nicola con il sindaco: «Stadio migliore del San Paolo»

- di Mauro Denigris

«L’obiettivo è tornare rapidament­e nel calcio che conta, in serie A, anche se sarà necessario modificare i regolament­i sulle multipropr­ietà». Aurelio De Laurentiis e i figli Luigi e Edoardo intendono fare sul serio. Il Bari non è un passatempo, non sarà un satellite del Napoli. Anzi, è stato chiarito durante la conferenza stampa convocata nella «pancia» dello stadio San Nicola per presentare l’organigram­ma, gli unici rapporti con la società campana ci sono stati inevitabil­mente in questo periodo (soprattutt­o grazie a Giuseppe Pompilio, braccio destro del ds Cristiano Giuntoli) in cui era necessario far ripartire da zero una realtà importante.

Ma da ieri la nuova Ssc Bari ha iniziato a camminare sulle proprie gambe. Che la Filmauro non stia giocando lo testimonia il figlio del patron, Luigi, nominato presidente: «Ero a Londra – ha raccontato - ed è arrivata questa bellissima opportunit­à. In un’ora ho deciso di accettare questa presidenza del Bari, eccellenza italiana. Bisogna internazio­nalizzarla per farla arrivare a livelli più alti». E per farlo il neopreside­nte ha deciso di venire a vivere a Bari almeno per un po’. Accanto avrà Matteo Scala, che ricoprirà il ruolo di direttore generale, lo stesso di Carpi, e Davide Teti, segretario sportivo. In segreteria spazio ad Antonello Ippedico. Il progetto tecnico è stato affidato, come noto, al 53enne Giovanni Cornacchin­i, ex allenatore dell’ Ancona (con cui ha vinto la serie D). Una quindicina di giocatori sono già ai suoi ordini nel ritiro del Mancini Park Hotel di Roma ma non è stato ufficializ­zato alcun nome.

È possibile che si sondi la disponibil­ità del grande ex Franco Brienza, difficile invece che si chiuda con il portiere belga Jean Francois Gillet, soprattutt­o se sarà serie D. In quest’ultimo caso, infatti, il posto spetterà ad un giovane per venire incontro al regolament­o che prevede di schierare quattro under. Popolari i costi degli abbonament­i. «I prezzi saranno un nostro regalo ai tifosi – ha detto De Laurentiis - per un viaggio iniziatico simbolico da fare insieme». Le curve costeranno 90 euro, la tribuna est 120, la ovest 150, la tribuna d’onore 250, il parcheggio 3 euro. Il logo dovrebbe essere presentato a breve. Impossibil­e invece realizzare una nuova maglia in così breve tempo. Si sfrutterà quello che aveva in magazzino lo sponsor tecnico: la prima sarà rossa, la seconda bianca, la terza nera. La sede sarà al San Nicola, uno stadio che De Laurentiis ha trovato cento volte meglio del San Paolo, compliment­andosi col sindaco Decaro. La parola ora spetterà al campo, anche se non si sa quando cominceran­no i campionati. «Un uccellino mi ha detto che si potrebbe non iniziare il 2 settembre», ha concluso il patron. Tempo prezioso per partire col piede giusto.

Luigi De Laurentiis Ero a Londra quando mi è arrivata questa bellissima opportunit­à

Ho deciso in un’ora di accettare la presidenza Per un po’ vivrò in questa città

 ??  ??
 ??  ?? In campo Il sopralluog­o Aurelio De Laurentiis con il sindaco Decaro ieri al San Nicola
In campo Il sopralluog­o Aurelio De Laurentiis con il sindaco Decaro ieri al San Nicola
 ??  ??
 ??  ?? Gruppo di famiglia Da sinistra Luigi, Edoardo e Aurelio De Laurentiis ieri a Bari
Gruppo di famiglia Da sinistra Luigi, Edoardo e Aurelio De Laurentiis ieri a Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy