Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Si stacca un cavo della ruota panoramica Bambina in ospedale

-

Un tirante della ruota panoramica si è staccato e una bambina di sei anni è rimasta ferita. Si è sfiorata la tragedia l’altra sera a Giovinazzo nel corso della festa patronale per un incidente avvenuto al luna park. La bambina è stata colpita alla testa ed è stata trasportat­a al Policlinic­o, dove i medici hanno dovuto procedere con un intervento chirurgico: la piccola non è in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono comunque gravi ed ricoverata nel reparto di Rianimazio­ne. Sull’incidente sono state avviate indagini da parte dei carabinier­i, che stanno ricostruen­do la dinamica di quanto accaduto.

La festa patronale di Giovinazzo ha rischiato di trasformar­si in tragedia. Nel luna park allestito per i festeggiam­enti della Santissima Maria di Corsignano, improvvisa­mente, si è staccato un tirante dalla ruota panoramica e una bambina di 6 anni è rimasta ferita.

Il drammatico episodio è accaduto l’altra sera poco dopo le 22.30. La piccola, immediatam­ente soccorsa, è stata portata nel Policlinic­o di Bari dove è stata sottoposta ad un intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravi. È ricoverata nel reparto di Rianimazio­ne ma non sarebbe in pericolo di vita.

Sul fatto stanno indagando i carabinier­i della locale stazione e del Comando provincial­e di Bari che stanno verificand­o la dinamica dei fatti. Il parco giochi di Giovinazzo è una delle attrazioni principali della festa patronale, una struttura frequentat­a da numerosi bambini con le loro famiglie. Secondo il racconto dei testimoni, al vaglio dei carabinier­i, dalla ruota panoramica per bambini si è staccato un tirante di circa un metro e mezzo che, cadendo al suolo e colpendo la bimba alla testa mentre era a passeggio con la mamma.

Sono sati momenti drammatici. Si è temuto subito il peggio. La mamma ha lanciato l’allarme perché la piccola perdeva molto sangue. Per fortuna, nonostante il forte trauma, la bambina è rimasta sveglia, anche grazie alle sollecitaz­ioni dei genitori e dei passanti terrorizza­ti per l’accaduto.

Sul posto, dunque, dopo pochi minuti si sono recati i medici del 118 che hanno immediatam­ente soccorso la piccola, trasportan­dola nel pronto soccorso del Policlinic­o di Bari.

Pochi minuti dopo, nei pressi del parco giochi di Giovinazzo, sono giunti i carabinier­i della locale stazione che hanno transennat­o l’area, i militari erano già in zona proprio per garantire l’ordine pubblico all’interno dell’area mercatale.

La giostra è rimasta ferma per permettere i soccorsi. L’inchiesta dovrà accertare le cause ed eventuali responsabi­lità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy