Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Apulian lifestyle» a caro prezzo

La Regione non bada a spese: 150 mila euro solo per pagare lo stipendio al direttore

- Fatiguso

c’è un pezzo di spesa della sanità pugliese che parla di “health marketplac­e”. Ovvero pratiche per far ammalare meno i cittadini con l’ausilio di buone pratiche alimentari e di benessere. Così, il governator­e Michele Emiliano ha nominato un direttore responsabi­le che guadagnerà 150 mila euro all’anno. La Regione: «Verrà pagato con fondi della formazione che erano da anni sul capitolo dell’Ares».

Nella Regione Puglia che fatica a dare un’adeguata assistenza sanitaria (con liste d’attesa sempre più lunghe e continue denunce di inefficien­za negli ospedali sovraffoll­ati) c’è un pezzo di spesa che parla di “health marketplac­e” affidata a un direttore responsabi­le che guadagnerà 150 mila euro all’anno (120 mila di base e 30 mila di premio di risultato). La finalità? È l’attività volta a far ammalare meno i cittadini con l’ausilio di buone pratiche alimentari e di benessere. Una strategia che ha portato il governator­e Michele Emiliano, nonché assessore alla Sanità, a creare una struttura speciale denominata “Coordiname­nto health marketplac­e” alle dirette dipendenze della presidenza della giunta Regionale.

Così Emiliano, il 3 agosto scorso (al ridosso dello stop estivo), ha firmato un decreto di nomina che definisce le funzioni della struttura speciale con la mission di non far ammalare la gente. Tra cui «lo sviluppo di sinergie e piattaform­e cooperativ­e per la promozione e la diffusione dell’Apulian Lifestyle attraverso percorsi partecipat­i con i cittadini pugliesi e le loro rappresent­anze anche nell’ambito delle forme e degli spazi più evoluti offerti dal mondo web». E ancora: «La promozione di politiche di Smart Specializa­tion Strategy per uso intelligen­te ed esclusivo delle tecnologie in sinergia con il mondo della ricerca universita­ria e dell’imprendito­ria pugliese e in linea con gli obiettivi e le azioni previsti dal programma Smart Puglia 2020 e dall’Agenda Digitale 2020 della Regione Puglia».

L’Apulian Lifestyle del benessere aveva preso il via già lo scorso anno con una delibera di giunta (votata all’unanimità) del 4 luglio 2017 tra cui spicca l’iniziativa della «Settimana dell’Apulian LifeStyle (per una lunga Vita Felice) e per il programma di formazione sulla dieta mediterran­ea sostenibil­e pugliese» stabilendo il limite di spesa di 500 mila euro per realizzare l’iniziativa informativ­a. Ma nel 2018 si entra nel vivo dell’azione. Tanto che Emiliano ha dovuto modificare il modello Maia prevedendo «un posto da responsabi­le non compreso nella dotazione organica». Inoltre, «la direzione della struttura — è scritto nel decreto — è affidata Felice Ungaro in possesso di comprovata esperienza in materia e ai fini retributiv­i il responsabi­le della struttura è equiparato al direttore di dipartimen­to». Ovvero con uno stipendio di 120 mila euro annuali più 30 mila di premio di risultato. Ungaro, ex commissari­o dell’Agenzia regionale sanitaria (Ares), sinora ha lavorato per la presidenza della giunta in distacco da direttore dell’Area emergenza sanitaria e promozione del governo clinico dell’Ares. Sul sito internet dell’agenzia è riportato il valore degli emolumenti riconosciu­ti al manager: nel 2017 pari a 85.219,19 euro tra retribuzio­ne di posizione unica, retribuzio­ne di risultato, indennità di struttura complessa, indennità esclusiva e indennità specifica medica. Un salto di qualità, quello atteso da settembre prossimo, che la Regione ritiene importante per raggiunger­e gli obiettivi previsti dall’Apulian LifeStyle. «Lo stipendio di Ungaro — fanno sapere dalla Regione — non grava sul bilancio regionale perché sarà pagato con fondi della formazione che erano da anni sul capitolo dell’Ares. La modifica della struttura organica? Abbiamo utilizzato una prerogativ­a propria del sistema Maia».

La speranza è che il piano di formazione specifica di benessere della popolazion­e pugliese possa presto raggiunger­e lo scopo. Così come recita lo slogan: per una lunga Vita Felice.

 ??  ??
 ??  ?? Felice Ungaro, direttore della nuova struttura, e un esempio di dieta mediterran­ea
Felice Ungaro, direttore della nuova struttura, e un esempio di dieta mediterran­ea
 ??  ?? DecisoIl governator­e Michele Emiliano ha deciso di puntare sullo stile di vita
DecisoIl governator­e Michele Emiliano ha deciso di puntare sullo stile di vita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy