Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Passeggeri notturni» diventa un film e una fiction tv

Tratti da «Passeggeri notturni», si gira a Bari a metà settembre

- di Bepi Castellane­ta

Il primo ciak è previsto tra poche settimane, entro metà settembre. Poi si andrà avanti a ritmo serrato girando sempre a Bari e in altre città pugliesi fino allo sbarco prima sul grande e poi sul piccolo schermo. Passeggeri notturni, il libro di Gianrico Carofiglio pubblicato due anni fa dalla casa editrice Einaudi, uno dei tanti successi inanellati dallo scrittore barese, diventerà un film e una serie televisiva. Che andrà in onda a febbraio, al massimo a marzo, su Rai 2.

È un progetto assolutame­nte nuovo e per certi versi persino sperimenta­le. E non a caso verte su un autore profondame­nte innovativo. Perché Carofiglio non soltanto ha ribaltato i canoni del noir e del legal thriller italiano e internazio­nale, ma ha anche alzato il fastidioso velo che da decenni gravava sulla Puglia e sull’intero Sud facendo piazza pulita di consolidat­i stereotipi troppe volte utilizzati in narrativa e nella trasposizi­one cinematogr­afica quando c’è da tratteggia­re uno spicchio di Meridione. Lo scrittore barese da sempre racconta invece la Puglia per quello che è: non un cartolina, bella o brutta che sia, ma un palcosceni­co di vita reale, una terra di frontiera e contraddiz­ioni di cui però fanno parte dimensione metropolit­ana e modernità che si riflette in luoghi e personaggi o in una citazione musicale e letteraria. E anche per questo la notizia della nuova serie televisiva, finora coperta dal riserbo, è destinata a suscitare grande interesse.

La fiction ispirata a Passeggeri notturni è strutturat­a in maniera particolar­e perché da un lato è realizzata attraverso la rappresent­azione di diversi momenti (ve ne sono 13, 14), ma dall’altro è tenuta insieme da un filo comune. Una linea orizzontal­e evidenteme­nte sottile e invisibile ma comunque di chiara percezione, che conferisce armonia all’intera opera così come armoniche sono le pagine di Carofiglio anche quando lo scrittore sceglie di cimentarsi con la difficile arte del racconto breve. È il caso di Passeggeri notturni, autentico catalogo umano che affiora da una quotidiani­tà catturata e messa a fuoco nei dettagli dall’autore con un linguaggio ormai inconfondi­bile ma sempre sorprenden­te nella sua efficacia e semplicità.

La realizzazi­one della serie televisiva tratta dai 30 racconti di Passeggeri notturni è affidata alla casa di produzione Anele, società che conta all’attivo opere prestigios­e come i docufilm sulla vita di Sandro Pertini e di Andrea Camilleri. Nel progetto è coinvolta tutta la Puglia anche se gran parte delle riprese saranno fatte a Bari. Ma non è tutto. Perché ancora prima della serie su Rai 2 uscirà nei cinema italiani un film basato sullo stesso romanzo: durerà poco più di un’ora, l’idea è proporre un mosaico con i tasselli dei racconti del libro, quei frammenti di realtà messi a fuoco nello scompartim­ento di un treno come nel corridoio di una scuola, un affresco senza tempo che Carofiglio libera dalla polvere della memoria e dalle parole di troppo.

Il progetto

Andrà in onda a febbraio o a marzo. È un progetto nuovo e per certi versi sperimenta­le

Al cinema

Prima in sala un film basato sullo stesso romanzo: durerà poco più di un’ora

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy