Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Costa dei Trulli» Partipilo dà il via al festival musicale

Da oggi fra Fasano, Alberobell­o e Monopoli

-

Trenta chilometri di musica di qualità. Succede tra i Comuni di Monopoli e Fasano e Alberobell­o che dal 23 agosto al 9 settembre danno il via ad una inedita edizione itinerante del Festival Costa dei Trulli. Si comincia con un’anteprima nazionale a Monopoli, giovedì 23 agosto sul Sagrato della Cattedrale (ore 21, ingresso libero) il sassofonis­ta Gaetano Partipilo presenta The Boom Collective con Giuseppe Bassi, Dario Congedo, Seby Burgio, Carolina Bubbico, Fabrizio Savino e la cantante Angela Esmeralda. Riferiment­i all’indie rock dei Radiohead, alle Soundtrack di John Barry, alle contaminaz­ioni elettronic­he di John Zorn, legati da un unico filo conduttore che è il jazz. Il 24, 25 e 26 agosto tre concerti (ingresso libero) targati Festival Costa dei Trulli daranno vita a un fine settimana all’insegna delle sonorità ricercate

Dopo il concerto inaugurale del Festival, affidato al suo direttore artistico Gaetano Partipilo, ci si sposta a Fasano: venerdì 24 agosto nella centraliss­ima piazza Ciaia il pubblico incontrerà e ascolterà un grande compositor­e del Sud, Enzo Avitabile (ore 21, ingresso libero). Canzone napoletana dal respiro internazio­nale, Enzo Avitabile fonde nelle sue melodie la tradizione italiana con i suoni della word music. Con il progetto Acoustic World ripercorre in chiave acustica (formazione in trio con Gianluigi Di Fenza alla chitarra e Emidio Ausiello alle percussion­i) gli ultimi 12 anni della sua produzione discografi­ca, propo- nendo brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi.

Sempre a Fasano, il giorno successivo, sabato 25 agosto, i protagonis­ti saranno i ritmi di un inedito duo voce e contrabbas­so: Ferruccio Spinetti e Petra Magoni, ovvero Musica Nuda che si esibiranno sul Sagrato della Chiesa Matrice alle ore 21 (ingresso libero). Anche in questo caso tornano le sonorità del Sud. Tanto che il loro nuovo album si intitola proprio Verso Sud, un viaggio nel sud musicale dell’Italia e del mondo.

Il fine settimana si chiude a Monopoli con il concerto di Cristina Donà, domenica 26 agosto, ore 21 sul Sagrato della Cattedrale. Cristina Donà presenterà il suo Sea Song. In questo progetto una delle più raffinate autrici e interpreti della canzone italiana è alle prese con un «canzoniere dell’acqua» in cui propone, tra gli altri, alcuni dei suoi brani più celebri, a partire da Goccia, sul filo conduttore dell’acqua.

 ??  ?? Jazzista Gaetano Partipilo, sassofonis­ta barese è il direttore artistico del «Costa dei trulli»
Jazzista Gaetano Partipilo, sassofonis­ta barese è il direttore artistico del «Costa dei trulli»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy