Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Cavalieri e amazzoni già in sella

Al ritorno delle vacanze gli atleti pugliesi si preparano per gare e campionati Primo impegno a ottobre per la Coppa del mondo salto ostacoli a Verona

- Luca Pernice

Una Regione, la Puglia, in fermento grazie anche agli sport equestri e alle due maggiori federazion­i: la Fise, Federazion­e italiana sport equestri che racchiude le discipline olimpionic­he come il salto ostacoli, e la Fitetrec-Ante, la federazion­e degli sport legati soprattutt­o al turismo equestre e all’equitazion­e di campagna.

Al ritorno delle vacanze, i cavalieri e le amazzoni pugliesi saranno impegnati nelle qualificaz­ioni per il prestigios­o appuntamen­to che si svolgerà in occasione della Coppa del mondo di salto ostacoli di “Verona Cavalli” in programma alla fine di ottobre. Un appuntamen­to che ogni anno vede la partecipaz­ione dei migliori binomi del circuito equestre mondiale. E in occasione dei 120 anni dell’ente Fiera di Verona, la Fise ha stretto un accordo di collaboraz­ione denominato “120×120”. Centoventi sono gli anni della Fiera di Verona, ma 120 saranno anche i binomi (cavalieri e cavalli) italiani che potranno partecipar­e al prestigios­o appuntamen­to equestre internazio­nale. Per poter gareggiare dovranno essersi qualificat­i in uno dei 4 concorsi ippici nazionali. Quattro tappe in Italia e ben due in Puglia: Cattolica, Arezzo, Copertino e Ruvo di Puglia. «Avere due tappe di qualificaz­ione per il concorso di Verona Cavalli — spiega Francesco Vergine, presidente della Fise della Regione Puglia — è per noi un vanto ma anche un riconoscim­ento dell’ottimo lavoro svolto fino ad oggi dal comitato regionale». Come dire che l’equitazion­e che conta nel Sud Italia è quella della Puglia. E allora, forse non è un caso che Vergine sia stato anche eletto recentemen­te presidente dei presidenti dei comitati regionali italiani della Fise.

Oltre al salto ostacoli, da settembre ripartiran­no altre discipline storiche della Fise come l’endurance, con un progetto che porterà giovanissi­mi cavalieri a gareggiare, come già avvenuto in passato, anche fuori dalla Puglia. Un modo per far fare esperienze ai futuri campioni pugliesi. Continuera­nno anche le tappe di gare degli attacchi, ossia le carrozze, in diversi centri equestri e per la monta western si continuerà a puntare sul reining, anche questa una disciplina molto diffusa in tutto il territorio regionale. Due anni fa un cavallo pugliese ha vinto il campionato europeo.

Finali nazionali anche per i cavalieri e le amazzoni della Fitetrec-Ante impegnati a metà settembre nei campionati di cross e derby in programma alla Cavalleriz­za di Lecce. I binomi pugliesi saranno inoltre impegnati nelle fasi conclusive del campionato regionale della monta da lavoro, una particolar­e monta di equitazion­e legata alle tradizioni italiane di quando il cavallo serviva per il lavoro nelle campagne e con le mandrie. Un impegno importante in vista anche del trofeo delle Regioni che si svolgerà a Narni dal 27 al 30 settembre.

E sempre la monta da lavoro sarà la protagonis­ta, dal 21 al 23 settembre a Rimini, del Trofeo Coni Kinder che vedrà

impegnati anche alcuni cavalieri e amazzoni pugliesi. Tre giorni di gare riservati ad atleti under 14.

«Nonostante la crisi generale abbia colpito anche il mondo del cavallo — spiega Cristina Rugge, presidente regionale della Fitetrec-Ante —, la nostra regione resta un territorio molto attivo e in fermento nel settore equestre, soprattutt­o quando si parla di turismo equestre, ossia la possibilit­à di assecondar­e la passione del cavallo abbinandol­a alla scoperta delle peculiarit­à enogastron­omiche e artistiche del nostro territorio». Sempre a Narni si svolgerà la tappa riservata ai soli cavalli italiani, una tappa promossa dal ministero delle Politiche agricole e forestali con un montepremi di diecimila euro. E in attesa della ripresa delle gare di monta western, come il ranch sorting - il primo di settembre è in programma una tappa a Carovigno, in provincia di Brindisi - e il Team Penning il 16 settembre a Cellino San Marco, si svolgerà la gara conclusiva del campionato di barrel, altra gara di monta western che prevede una corsa a cavallo intorno ai barili. Entro Natale dovrebbe essere noto, infine, il calendario delle competizio­ni di turismo equestre: viaggi a cavallo di più giorni in diverse zone della regione per riscoprire le bellezze pugliesi in sella al cavallo.

Le federazion­i

Nella regione sono attive due federazion­i Fise e Fitetrec-Ante

 ??  ??
 ??  ?? Cavalieri e amazzoni pugliesi sono già al lavoro in vista di gare e campionati che cominceran­no già a ottobre in molte città italiane
Cavalieri e amazzoni pugliesi sono già al lavoro in vista di gare e campionati che cominceran­no già a ottobre in molte città italiane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy