Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sassanelli in campo «Il fronte unico c’è»

- An. Ba.

«Un fronte unico per la rapida soluzione della scelta del nuovo palazzo di giustizia». È l’obiettivo della Camera Penale di Bari che, questa mattina, ha convocato un tavolo aperto a tutte le istituzion­i e ai cittadini interessat­i alla soluzione del problema dell’edilizia giudiziari­a a Bari. «Il fronte unico è un risultato storico per una città litigiosa come Bari spiega Gaetano Sassanelli presidente della Camera Penale - è importante mettere insieme più forze contrappos­te per un scopo che deve essere comune perché appartiene a tutta la collettivi­tà». L’obiettivo nel confronto di questa mattina è quello di «predisporr­e un documento congiunto che svolga una pressione diretta sul Ministero affinché provveda immediatam­ente alla scelta di una soluzione ponte. A riprova della assoluta trasversal­ità dell’iniziativa aggiunge ancora Sassanelli rigorosame­nte priva di alcuna finalità partitica, si evidenzia da un lato la neutralità della sede (l’Ordine degli avvocati, ndr) e dall’altro la già annunciata presenza anche di rappresent­anti politici di schieramen­ti avversi».

L’idea di costituire un fronte unico e compatto era stata già lanciata da Sassanelli lo scorso 21 agosto dalle pagine del Corriere del Mezzogiorn­o. «Tutti insieme abbiamo scongiurat­o la scelta sconsidera­ta del palazzo di via Oberdan (l’edificio era stato individuat­o dopo una ricerca di mercato del Ministero, ma il 14 agosto gli uffici di via Arenula hanno revocato l’aggiudicaz­ione, ndr) e tutti insieme - aveva detto il presidente della Camera Penale - dovremmo farci carico di marcare strette le istituzion­i romane affinché la procedura si concluda tempestiva­mente».

Sulla scelta di una sede dove trasferire gli uffici penali, Sassanelli spiega che la Cittadella della Finanza «sarebbe quella più idonea perché si tratta di una struttura pubblica». Una struttura che, pur essendo vuota, non è però tra quelle rese disponibil­i. Finora almeno.

L’auspicio

Un documento condiviso sarebbe un risultato storico per una città litigiosa come Bari

«Facciamo fronte unito per l’emergenza giustizia a Bari ha detto Irma Melini, consiglier­e comunale del Gruppo Misto al Comune di Bari raccoglien­do l’appello del presidente Sassanelli - una posizione che in questi giorni ho già condiviso, vista la confusione in cui versa la città di Bari negli ultimi mesi. Lo dico da mesi e sono pronta alla mobilitazi­one: occorre procedere con poteri straordina­ri che semplifich­ino e accelerino le procedure per individuaz­ione di una sede unica».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy