Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Quindici schiavi stipati nel van Preso il caporale

Ancora allarme dopo le stragi. Di Maio convoca i sindacati lunedì a Foggia

- Angela Balenzano

Erano in quindici, stipati su un solo furgone peraltro sprovvisto di finestrini. Tutti braccianti, stranieri, che si dirigevano in campagna per raccoglier­e i pomodori. Ad organizzar­e il loro lavoro un caporale africano di 40 anni arrestato a Foggia per sfruttamen­to. Torna l’emergenza dopo le stragi di inizio agosto. Un allarme che ha convinto il ministro Di Maio a convocare i sindacati lunedì a Foggia.

A bordo di furgoni sgangherat­i FOGGIA e senza finestrini continuano a percorrere la statale 16 per raggiunger­e i campi di pomodoro nel Foggiano. Con i migranti stipati all’interno. Sono i caporali noncuranti dei controlli delle forze di polizia potenziati dopo la morte dei sedici braccianti agricoli avvenuta in due incidenti stradali. qualche settimana fa. Ieri mattina polizia e carabinier­i hanno arrestato un presunto caporale di 40 anni, Drissa Diawara, con le accuse di intermedia­zione illecita e sfruttamen­to del lavoro, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e danneggiam­ento di auto di servizio. È stato fermato alla guida di un furgone vecchissim­o e senza finestrini a bordo del quale c’erano 15 braccianti africani diretti ai campi di pomodoro. Secondo quanto ricostruit­o, gli extracomun­itari iniziavano a lavorare alle 6 del mattino in località Sprecacene­re che raggiungev­ano a bordo di un furgone bianco. L’uomo arrestato - emerge dalle indagini - era il caporale, lo stesso che controllav­a il lavoro nei campi. L’attività dei braccianti è stata ripresa dalle telecamere, così come gli spostament­i dei braccianti. Sono state così raccolte prove sufficient­i a suffragare l’ipotesi di caporalato. Quando polizia e carabinier­i sono intervenut­i, il 40enne ha tentato la fuga ma dopo un breve inseguimen­to è stato bloccato. Ha reagito scagliando­si contro gli agenti con pugni e calci. I braccianti accompagna­ti in Questura e ascoltati dagli inquirenti, hanno confermato i sospetti dei magistrati.

Sempre ieri il referente di Forza Nuova a San Severo, Armando Dell’Oglio,ha pubblicato un video su Facebook in cui si vede un vecchio furgone rosso con targa bulgara e numerosi migranti a bordo mentre per- corre la statale 16. «Oggi 29 agosto (ieri, ndr) 2018 ore 6,15 strada statale 16 direzione Foggia zona borgo - La Rocca scrive Dell’Olio nel post - ennesimo furgone stracolmo di braccianti extracomun­itari .... almeno 20 direi». Un video che ieri pomeriggio contava già migliaia di visualizza­zioni e decine e decine di commenti degli utenti stupiti dal fatto che il furgone girasse indisturba­to sulla statale 16 e imboccando poi una via di campagna dove i migranti sarebbero stati lasciati.Intanto il vicepremie­r e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, ha convocato un vertice con i sindacati per il 3 settembre presso la prefettura di Foggia sul caporalato.

San Severo

Spopola il video di un esponente di Forza Nuova. Su un solo mezzo venti braccianti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy